Cellulari, computer ed elettronica in generale ma anche abbigliamento, accessori, cosmetici, giocattoli: il Black Friday di quest’anno sarà il prossimo 24 novembre e a «scattare» in anteprima una fotografia delle tendenze di acquisto nella giornata principe dello shopping online a prezzi stracciati è l’Osservatorio Tikato che ha analizzato gli acquisti del Black Friday 2016 grazie alla pagina dedicata all’evento del Black Friday di Piucodicisconto.com, piattaforma leader in Italia nella raccolta di offerte e coupon ideata da Tikato, società di Vicenza che dal 2013 ha lanciato altre quattro piattaforme online per la ricerca di codici sconto in India, Germania, Regno Unito e Francia.
Ogni anno l’Osservatorio Tikato mappa le tendenze degli acquisti sul web e nella classifica delle offerte più cliccate su Piucodicisconto.com nel giorno del Black Friday 2016 spiccano quelle per acquisti di informatica ed elettronica (36,63%), abbigliamento e accessori (21,39%), voli e hotel (6,80%), cosmetici, salute e fitness (14,90%), libri (5,38%). Gli sconti compresi tra il 20 e il 30% sono stati i più utilizzati (37,92%), seguiti da quelli del 40-50% (25,69%). Il dispositivo preferito per osservare le offerte del Black Friday 2016 è il pc portatile-desktop (76%), seguito da smartphone (18%) e tablet (6%).
La febbre dello sconto colpisce soprattutto Lazio, Lombardia, Piemonte e Campania, le regioni da cui nel giorno del Black Friday 2016 il maggior numero di utenti è atterrato su Piucodicisconto.com. Nella top 3 entrano le provincie di Roma (18,73%), Milano (15,71%), Napoli (5,17%) e Torino (4,02%).