Cyberbullismo: tavola rotonda con senatrice Ferrara

Appuntamento il 7 novembre sulla piattaforma Eduopen all’interno di un Mooc dell’Università di Perugia

Il cyberbullismo al centro di una tavola rotonda live. A parlarne, martedì 7 novembre dalle 15 alle 17, sarà la senatrice Elena Ferrara che è la parlamentare firmataria della legge di contrasto al fenomeno. Con lei si confronteranno la professoressa Floriana Falcinelli (delegato del rettore per l’e-learning dell’Università di Perugia), Maria Pia Serlupini (garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria), Marco Mazzoni (presidente del Corecom Umbria) e le dirigenti scolastiche Silvia Mazzoni e Rita Coccia.

Obiettivo della tavola rotonda è far emergere l’importanza della rete tra istituzioni e agenzie educative con lo scopo di contrastare e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

L’evento rientra tra gli appuntamenti del corso ‘Cyberbullismo – corso base per insegnanti, genitori ed educatori’, uno dei Mooc (massive open online corse, corso di formazione aperto online sulla piattaforma Eduopen) realizzati dall’Università di Perugia.

A cura della dottoressa Maria Filomia (dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’ateneo perugino), il corso accompagna genitori, insegnanti, educatori e dirigenti scolastici verso la progettazione di percorsi di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo tramite la presentazione di un modello teorico centrato sui fattori in grado di individuare comportamenti di cyberbullismo. I partecipanti al corso, che ha preso il via il 17 ottobre, sono oltre 200.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.