Isole del Gusto, 52 ristoranti insieme per valorizzare la Sardegna

Al via la prima edizione regionale de "Le Isole del Gusto" organizzata dalla Camera di commercio di Oristano e Cagliari

Prende il via la prima edizione regionale de “Le Isole del Gusto”, una rassegna di 52 ristoranti, provenienti dalle circoscrizioni provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro ed Oristano, impegnati ad offrire ciascuno un menù di qualità che valorizzi le eccellenze agroalimentari dell’isola.

Il progetto è stato organizzato e coordinato dalla Camera di commercio di Oristano insieme alle Camere di commercio di Cagliari, Nuoro e Sassari e all’Unioncamere regionale. “Le Isole del Gusto” è nata nel 2006 per iniziativa della Camera di commercio di Oristano. Inizialmente legata solo al periodo di carnevale e alla nota manifestazione equestre oristanese, la Sartiglia, è stata proposta successivamente anche nel periodo primaverile. In oltre dieci anni ha coinvolto centinaia di ristoranti, agriturismo, trattorie e ittiturismo della provincia di Oristano, divenendo un importante punto di riferimento per l’offerta enogastromica della Sardegna.

Ogni ristorante proporrà un proprio menù a prezzo fisso, che dovrà essere realizzato utilizzando materie prime e prodotti tipici freschi del territorio regionale, o trasformate dalle aziende agricole e ittiche dell’Isola, comunque, nel rispetto della stagionalità.

Il menù deve dunque rispettare l’obiettivo della rassegna : assicurare un’offerta di assoluta qualità, valorizzando le numerose referenze del comparto agroalimentare sardo e divenendo al contempo un significativo attrattore nello scenario turistico regionale, nel periodo di bassa stagione.

Tutti i menù verranno giudicati da un’apposita commissione di esperti del campo nominata dalle Camere di commercio, ma anche dai vari clienti che potranno dare un voto compilando un’apposita scheda disponibile sul sito internet www.leisoledelgusto.it ed esprimendo un giudizio complessivo sulla proposta gastronomica e sulla qualità del servizio. Vi saranno dei premi sia per quanto riguarda il giudizio dato dalla commissione che per quello dato dai clienti stessi.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.