Al via il Digital Innovation Hub in Sardegna

Durante la Fiera di Cagliari il Digital Innovation Hub entra nel pieno della sua operatività

Alla presenza del premier Gentiloni è stato approvato ieri alla Fiera di Cagliari  un primo finanziamento di 200mila euro per il Digital Innovation Hub promosso dall’Assessorato alla Programmazione e con il pieno sostegno della Regione Sardegna.

Si tratta nello specifico del piano governativo “Industria 4.0” che ha l’obiettivo di aiutare le imprese nel loro sviluppo economico ormai nelle mani del digitale, dell’innovazione e dell’alta tecnologia. Industria 4.0 significa infatti portare il digitale in tutti i settori economici e produttivi.

Il DIH Sardegna sarà localizzato nell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Hanno contribuito alla sua nascita e all’esecuzione del progetto l’Università di Cagliari e di Sassari, UnionCamere, Confindustria Sardegna, Confindustria digitale e Sardegna, ma soprattutto la Regione, la quale ha stanziato 200mila euro attraverso la legge 7. Il fine perseguito da tutte queste istituzioni è proprio quello di supportare le piccole e medie imprese sarde a diventare più competitive sia a livello nazione che internazionale.

Innovazione e digitale non riguardano solo le imprese ad alta tecnologia ma anche quelle dei settori tradizionali: agricoltura, turismo, artigianato, beni culturali attraverso la digitalizzazione possono ricollocarsi sul mercato in modo decisamente più strategico.

La Regione crede fortemente in questo progetto e continuerà ad offrire consulenza strategica alle imprese sia per la definizione di progetti e programmi di innovazione, sia per l’accesso ai finanziamenti e le consulenze legali.

Secondo l’assessore della Programmazione Raffaele Paci questa è una vera e propria sfida che permetterà alla Sardegna di entrare nei mercati internazionali superando i limiti dell’insularità e diventando centrali grazie al settore dell’innovazione in cui la Sardegna ha sempre vantato delle eccellenze.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.