Melezzole: oggi entra nel vivo la Fiera delle castagne 2017

Degustazione di caldarroste dopo la camminata tra i castagni, premiazione del concorso e artigianato locale

Entra nel vivo oggi e domani la XXXI Fiera delle Castagne e dei prodotti tipici di montagna 2017 di Melezzole, frazione di Montecchio, in provincia di Terni. In mattinata, passeggiata ecologica tra i castagneti con possibilità di raccolta delle castagne e posto ristoro al termine della camminata.

Le vie del piccolo borgo umbro, fino a domenica 29 ottobre, saranno animate da canestrai, calzolai e falegnami che mostreranno, ai visitatori, come si preparano prodotti artigianali di qualità. Nel centro storico, intanto, tutti potranno assaggiare nel pomeriggio dalle 15 di sabato 28 ottobre, le caldarroste, i marroni e altri prodotti tipici: zuppe, salumi e miele.

Alle 16.30 tutti nella sede della Comunanza Agraria per la premiazione del concorso ‘La castagna d’argento’, riservata alle scuole. Domenica 29 ottobre, dalle 11, ci sarà l’apertura degli stand gastronomici mentre, alle 16, avrà luogo lo spettacolo itinerante del gruppo Umbria Folk.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre anche a Toscolano sarà festa, sempre nel quadro della Fiera delle Castagna 2017. Sabato 28, dalle 16, degustazione di caldarroste e altri prodotti locali; alle 21 il gruppo teatrale ‘Le Maceole’ presenta lo spettacolo ‘In nomine focatii – Storie di vita Toscolano dall’Unità d’Italia’. Domenica 29 agosto spazio al palato con degustazioni di castagne e prodotti tipici della zona.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.