Dott. Filippo Scialba: “Lifting gengivale? Vi spiego una tecnica rivoluzionaria”

Il dentista perugino si distingue ancora una volta per la capacità di leggere i cambiamenti: ecco un approccio chirurgico recentemente appreso negli Stati Uniti e valido anche per il ringiovanimento delle gengive

Filippo Scialba

Filippo Scialba è il primo odontoiatra in Umbria a presentare il trattamento di recessione gengivale senza tagli e senza suture. “La mia filosofia è quella di un apprendimento continuo e di ricerca di nuove soluzioni odontoiatriche – spiega Scialba di ritorno dagli stati Uniti – per offrire ai pazienti dei trattamenti sempre migliori”.

Esattamente come in questo caso: per la prima volta nella nostra regione approda una tecnica innovativa di ringiovanimento delle gengive. “La tecnica prevede in un’unica seduta un ringiovanimento delle gengive, nonché il trattamento delle recessioni gengivali senza traumi senza tagli e senza suture”, spiega Scialba.

Il risultato è immediato, tangibile, senza traumi ed assume un valore esponenziale se confrontato con quanto avveniva in passato: la tradizionale tecnica di trapianto delle gengive richiedeva infatti di tagliare parte del tessuto dall’interno della bocca, la gengiva tagliata sopra l’aria della recessione veniva sollevata e il tessuto preso dal palato veniva posizionato sopra la zona della recessione. Una volta completata l’operazione, venivano messi dei punti per fissare il trapianto. Insomma, un processo lungo ed invasivo.

Mentre ora, con questa tecnica rivoluzionaria, la recessione gengivale è corretta risparmiando al paziente ogni dolore e soprattutto in un’unica seduta. “Si inizia con un piccolo punto di incisione sulla gengiva, poi uno speciale strumento chirurgico viene inserito nel punto di incisione per liberare le gengive con mirati e delicati movimenti – conclude Scialba – una volta liberate le gengive vengono riposizionate nella loro posizione naturale consentendo un ripristino estetico e funzionale”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.