Tv di Comunità 2017: il 25 ottobre la premiazione a Norcia

Nell’occasione si svolgerà anche la tavola rotonda ‘Economia, cultura, turismo, legami sociali: promuovere una 'buona notizia' da un dramma’

‘Raccontare per ricostruire: legami sociali, economia, cultura, turismo’ è il tema di ‘TV di Comunità’ 2017, organizzato dal Corecom Umbria (Comitato regionale per le comunicazioni) per mostrare come sia possibile anche di fronte a un dramma produrre un messaggio positivo.

“Il progetto Tv di Comunità 2017 – sottolinea il presidente del Corecom, Marco Mazzoni – si è concretizzato nella produzione di inchieste video su quattro aree tematiche: legami sociali, economia, cultura, turismo. Nella convinzione che il ‘racconto’ di quanto accade nelle zone colpite dal sisma contribuisca a non far spegnere i riflettori sul terremoto, a far emergere storie ed esperienze utili, a rendere più solida la ricostruzione (sia materiale che immateriale), a far riflettere le comunità stesse sulle loro potenzialità. Un progetto di promozione a tutto tondo di un ricco patrimonio: di prodotti, di arte, di imprese, di persone”.

E alla Tv di comunità è dedicata la manifestazione che si terrà mercoledì 25 ottobre al Centro polivalente ‘Boeri’ di Norcia, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Comune di Norcia e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Nella prima parte della giornata (dalle 10) è prevista la presentazione del progetto, a cui seguiranno gli interventi dei commissari Agcom Mario Morcellini (‘Comunicazione vista come una risorsa’) e Francesco Posteraro (‘Attività dell’Agcom a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici’).

Nella seconda parte (dalle 11.30) è prevista la tavola rotonda ‘Economia, cultura, turismo, legami sociali: promuovere una ‘buona notizia’ da un dramma’ alla quale interverranno monsignor Paolo Giulietti (vescovo delegato Conferenza episcopale umbra per le comunicazioni sociali), Sandra Placidi (Sviluppumbria), lvana Nasti (dirigente Agcom), Paola De Salvo (Università di Perugia), Guido Valesini (Università La Sapienza di Roma) e Sergio Splendore (Università di Milano).

Infine la presentazione e successiva premiazione (dalle 12.30), alla presenza di Roberto Conticelli (presidente Ordine dei giornalisti dell’Umbria), dei video realizzati con il contributo del Corecom da Umbria Tv, T.E.F. Channel, RTU Aquesio, Umbria Radio, Radio Gente Umbra, Fondazione ‘la Città del Sole’ e Associazione MenteGlocale per la promozione dei territori umbri colpiti dal sisma.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.