Cgil Perugia: un incontro sulla figura di Adalgisa

Domani pomeriggio appuntamento con ‘Siamo tutte Adalgisa’ presso la sala Conti

‘Siamo tutte Adalgisa’ è l’appuntamento che le donne della Cgil di Perugia propongono domani, giovedì 19 ottobre, a Perugia presso la sala Conti della sede del sindacato alle ore 17.

Ma chi è la donna che dà il nome all’iniziativa? Si tratta di una ragazza 14enne che lavorava come operaia alla Saffa, la storica fabbrica di fiammiferi di Perugia; nel 1904 venne licenziata ingiustamente e questo diede vita a un grande sciopero che durò ben sette giorni e che portò al suo rientro trionfale in fabbrica.

A introdurre i lavori sarà Vanda Scarpelli (segretaria della Cgil di Perugia); sono inoltre previsti gli interventi di Filippo Ciavaglia (segretario generale della Cgil di Perugia) e di Primo Tenca. A illustrare la storia di Gilda (questo il soprannome della giovane lavoratrice di San Marco) sarà invece Roberta Perfetti.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.