In The HeartH of Chocolate: mercoledì 18 ottobre il Bean to bar

Torna l'appuntamento che mette a confronto produttori e consumatori. Si parlerà dell'espressione di tendenza tra i cioccolatieri

Nuova edizione dell’appuntamento internazionale ‘In The HeartH of Chocolate’ mercoledì 18 ottobre, alle 10, al Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia. In occasione di Eurochocolate, è un’occasione di confronto tra produttori e consumatori grazie all’evento organizzato in collaborazione con Fairtrade e con il patrocinio di ICCO – International Cocoa Organization.

L’incontro 2017 verterà su ‘Il Bean To Bar in Italia e nel Mondo; origini, tradizioni e innovazioni’. Il ‘bean to bar’ da alcuni anni è entrato nel lessico dei cioccolatieri di tendenza. Letteralmente significa: dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato. Il bean to bar prevede il controllo dell’intera filiera, dalla coltivazione della materia prima nei Paesi d’origine fino alla realizzazione del prodotto finito.

Introdurrà i lavori Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia, che modererà gli interventi di Paul De Bondt, cioccolatiere Bean to Bar di ‘Cecilia e Paul – cioccolato originale’; Filippo Pinelli, ‘Choco Academy – Università dei Sapori’; David Patino, cioccolatiere Bean to bar; Felipe Capelo, ‘Ecuatoriana de Chocolates’; Umberto Boscolo, Fbm; Ernesto Sequeiros, AGS Trade.

Il summit sarà l’occasione per insignire i nuovi Chocoday Ambassador, ossia la rete internazionale di esperti del settore e opinion leader pronti a portare in giro i principi cardine del Manifesto Chocoday, istituito nel 2005 e celebrato ogni 12 ottobre. Quest’anno il riconoscimento andrà a Paul de Bondt e a Felipe Capelo.

La sezione Eurochocolate World è dedicata ai Paesei produttori di cacao: è stata realizzata all’interno della ex Chiesa della Misericordia, in via Oberdan 54. Qui si possono scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte grazie a convegni, degustazioni, dimostrazioni e attività ludico didattiche per grandi e bambini. Protagonisti del 2017 sono Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, Sao Tomè e Prìncipe. Dalla 10 alle 19, tutti i giorni, ci sarà un viaggio nelle Terre del Cacao.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.