Federalberghi Terni: Martucci il nuovo presidente

Dialogo con le amministrazioni locali per una maggiore centralità dell’impresa turistica nell’economia del territorio

L’orvietano Stefano Martucci è il nuovo presidente di Federalberghi Terni, alla vicepresidenza la ternana Elisabetta Ruozi e la narnese Rita Giovannini. La carica di presidente dei Giovani imprenditori Federalberghi è andata alla ternana Claudia Mariani.

Questi sono i risultati delle elezioni per la composizione del nuovo consiglio dell’associazione del settore ricettivo, che è composto anche da Paola Achilli (Orvieto), Alessandra Guagliozzi (Piediluco), Giuseppe Santi (Orvieto). Il ruolo di revisori è ricoperto da Marco Bizzoni (Terni) e Lorena Scorsini (Attigliano).

“C’è tanto da lavorare – afferma il nuovo presidente Martucci – e lo faremo in collaborazione con tutto il territorio”.

La priorità da affrontare, secondo il nuovo consiglio, è quella di riavviare un dialogo con le amministrazioni locali, in modo tale da affermare la centralità dell’impresa turistica nell’economia del territorio. Un dialogo che deve concretizzarsi in progetti e impegni concreti da parte degli interlocutori istituzionali.

Le problematiche da affrontare sono il rilancio del turismo, puntando sulla realtà orvietana oggi in affanno e sulle specificità degli altri territori della provincia (area ternana, area narnese, Valnerina meridionale) non opportunamente valorizzate, e la qualificazione e riqualificazione delle imprese turistiche. Proprio per assistere le imprese nella fase Federalberghi Terni metterà in campo un forte programma di formazione e aggiornamento professionale per imprenditori e dipendenti.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.