Martedì 17 ottobre alle 17 l’associazione AGA (Associazione Genitori Adottati sostegno adozioni Sardegna Onlus), presenterà il seminario “L’importanza della ricerca delle proprie origini – Storie di figli e genitori adottivi”. Gratuito e aperto a tutti, l’evento è inserito nella campagna di sensibilizzazione “Incontriamo l’adozione”, col patrocinio del Comune di Cagliari e del CARE (Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in rete).
Il confronto con le origini è un processo che accompagna i ragazzi adottati lungo tutta la vita, procedendo attraverso fasi diversissime. L’esigenza di saperne di più sulle proprie radici ed il proprio passato è risaputo essere un bisogno psicologico universale. Ancora una volta AGA ha deciso di supportare le famiglie adottive con i loro figli e sensibilizzare tutti gli attori che partecipano al percorso adottivo, proponendo il tema della ricerca delle origini attraverso le testimonianze dirette di figli e genitori adottivi.
Un momento di riflessione e formazione sull’adozione come realtà che fa parte della nostra comunità cittadina e non può escludere a priori nessuno che potrebbe essere direttamente o indirettamente coinvolto. Un vero e proprio percorso di alfabetizzazione all’adozione, il cui scopo è quello di abolire tutti i luoghi comuni che caratterizzano la realtà adottiva dei nostri bambini e ragazzi, attraverso le storie emozionanti di chi ha già fatto questo emozionante viaggio.