Superare l’Alzheimer grazie alla forza dell’amore: il libro di Soffiantini si presenta a San Giovanni Lupatoto

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus ospita l’evento a favore delle famiglie colpite da questa terribile malattia

L’amore è più forte dell’Alzheimer. Questo il senso fondamentale del libro che Giorgio Soffiantini presenterà venerdì 20 ottobre, alle 20.45, all’interno della sala conferenze Sergio Gambarotto di San Giovanni Lupatoto (Verona), in via Carlo Alberto numero 18. Il libro, intitolato “Alois Alzheimer e Chiara, la nonna che non c’è”, edito da Libreria Cortina Verona, ripercorre proprio la storia di Giorgio, che da undici anni visita quotidianamente la moglie, malata d’Alzheimer. Un percorso lungo e doloroso, fatto di sacrifici e sofferenza, che evidenzia tutte le problematiche di questa terribile malattia. Un percorso che però può essere fatto comunque camminando insieme, grazie alla forza dell’amore.

La presentazione del libro è stata organizzata dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, da sempre attenta e sensibile a questa malattia, dato che nelle strutture veronesi ospita varie persone affette dal morbo di Alzheimer. Venerdì sera, infatti, l’incontro sarà moderato da Domenico Marte, direttore dei servizi istituzionali della Fondazione, accompagnato da Giuseppe Gambina, presidente Sindem Veneto e da monsignor Giancarlo Grandis, della diocesi di Verona. Le letture di alcuni passi del libro saranno affidate a Eleonora Masini.

“La Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus si è voluta rendere disponibile per dedicare a questa toccante opera uno spazio di divulgazione – spiega Domenico Marte -. Da sempre infatti siamo molto sensibili alla problematica dell’Alzheimer, essendoci specializzati nello seguire alcuni ospiti che soffrono proprio di questa malattia. Gestiamo questa problematica da anni, purtroppo l’incidenza dell’Alzheimer nella popolazione è molto rilevante e una riflessione è doverosa”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.