Convegno Scuole grafiche: presente la Fedeli

L’intervento della ministra all’Istruzione all’evento di Città di Castello è in programma giovedì alle 11

Organizzato dall’Enipg (Ente nazionale per l’istruzione grafica) in collaborazione con il Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia e con l’Istituto Franchetti Salviani di Città di Castello, l’evento vedrà anche la partecipazione della ministra all’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli che giovedì prenderà parte al convegno ‘Fabbrica 4.0 e futuro delle scuola grafiche: formazione, innovazione, prospettive e occupazione’.

“È la prima volta – sottolinea in una nota Confindustria Umbria, che ha patrocinato l’iniziativa – che un evento di tale importanza per il settore grafico e cartotecnico viene ospitato in Umbria a suggello dell’impegno che gli enti organizzatori hanno profuso da tempo a fianco della Scuola grafica altotiberina per il rilancio e il consolidamento del corso grafica e comunicazione che ha da sempre rappresentato una ricchezza per il territorio e un punto di riferimento per le aziende del distretto grafico-cartotecnico dell’Alta Valle del Tevere”.

Giovedì la giornata si apre con il saluto delle autorità (ore 10), a cui segue la presentazione del libro ‘Il vento del Nord in Umbria – Ricerca sulla divulgazione del metodo di stampa di Gutenberg dal XV al XXI secolo’ realizzato dal segretario del Comitato provinciale ENIPG di Perugia Domenico Taschini (ore 10,45). Dopo l’intervento della ministra Fedeli (ore 11), vi sarà la tavola rotonda ‘Innovazione della arti grafiche nella comunicazione’ moderato dal direttore di MetaPrintArt (rivista online di tecnica e cultura della stampa) Marco F. Picasso (ore 11,45). Nel pomeriggio ‘Il Repertorio dei pro‑li dell’apprendistato professionalizzante’, ‘Il fascino dei torchi antichi e dei mestieri d’arte: nuove opportunità per i giovani’, ‘L’evoluzione della Flexo nel nuovo Millennio’ e la ‘Premiazione con Targa d’Oro ENIPG’ (dalle 14 con durata di 30’ l’uno). La conclusione dei lavori è affidata al segretario generale ENIPG nazionale, Tommaso Savio Martinico (ore 16).

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.