Alghero il Comune dalla parte della Famiglia

Una città "family friendly", la prima in Sardegna

Alghero è ufficialmente Comune Amico della Famiglia e prima città della Sardegna ad avvalersi del titolo grazie alla sua sensibilità e impegno nelle politiche familiari.

Il titolo è stato conferito il 7 ottobre  al Quarter,  la Provincia Autonoma di Trento, con la quale il Sindaco di Alghero ha stipulato un protocollo d’intesa nel 2015.

Il riconoscimento certifica le politiche sul benessere delle famiglie residenti, 21.000 su 42.000 abitanti,  e un ottimo target turistico.

Servizi turistici, culturali, sportivi e ambientali a misura di famiglie con figli, politiche di conciliazione casa lavoro, prezzi speciali nei musei, teatri, trasporti.

Per l’Amministrazione comunale la famiglia è il modello di società, nucleo dal quale partire per modellare le comunità e riferimento per tutte le iniziative assunte dal Comune.

Cambia di conseguenza il linguaggio di comunicazione del Comune di Alghero : una città per la famiglia con azioni e atti che guardano all’impatto familiare.

Alghero Family Friendly nasce con alla base il concetto di network : pubblico, privato e terzo settore, nella speranza che anche gli altri comuni della Sardegna seguano l’esempio, ricalcando il caso di successo del Trentino.

 

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.