Piero Pescini: «Ascensori e sicurezza, un binomio inscindibile»

Il titolare di Vendrascensori, azienda con sedi a Firenze e Santa Croce sull’Arno (PI) e specializzata nella realizzazione di piattaforme e montacarichi d'eccellenza, ci racconta le ultime frontiere normative

Vendrascensori

Si stima che in Italia vi siano oltre 700 mila ascensori in esercizio: il parco impianti più vasto d’Europa e il secondo al mondo dopo quello cinese. Una cifra impressionante che porta in dote anche una riflessione particolare: circa un terzo degli ascensori italiani ha oltre 40 anni e, sebbene abbianouna vita lavorativa mediamente più lunga di quella degli altri mezzi di trasporto, necessitano di continua manutenzione per assicurarne il funzionamento.

«L’ascensore è un mezzo di trasporto sicuro – spiega Piero Pescini- ed è progettato in modo tale che i dispositivi di sicurezzadi cui è dotato, intervengano automaticamente non appena viene segnalato il più piccolo problema». Parlando di sicurezza con l’esperto titolare di Vendrascensori, emerge un’altra anomalia italiana. Il nostro Paese ha emanato due diversi provvedimenti finalizzati al graduale e progressivo adeguamento del livello di sicurezza degli ascensori pre-1999. Ma per diversi motivi, nessuno dei due è oggi in vigore, per cui la decisione di operare interventi di miglioramento della sicurezza degli ascensori installati prima del giugno 1999 è rimessa alla valutazione e alla volontà dei singoli proprietari.

«Il consiglio è quello di valutare attentamente, insieme al manutentore dell’impianto, tutti i possibili fattori di rischio che potrebbero rivelarsi causa di incidenti anche lievi – continua Pescini – ed eventualmente riflettere sulla sostituzione del vecchio ascensore ex novo». In questo la capacità sartoriale di Vendrascensori viene in nostro soccorso: i tecnici dell’azienda toscana possono eseguire lavori veloci e a ridotta invasività. Una possibilità da prendere in considerazione se si deve operare la ristrutturazione parziale di un immobile. Perché sicurezza ed ascensori possano andare di pari passo anche nel nostro futuro.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.