ICE-Agenzia, Agevolazioni in favore delle imprese danneggiate dal sisma

L’ICE-Agenzia, allo scopo di sostenere le imprese localizzate nei Comuni danneggiati dai terremoti del Centro Italia 2016-2017 – così come individuati dalla lista contenuta nell’allegato n. 1 del DL n. 189 del 17 ottobre 2016, integrata dall’ordinanza del Commissario straordinario del 15 novembre 2016 –  ha previsto alcune agevolazioni  in favore delle aziende aventi sede legale in uno dei Comuni della suddetta lista.

Tali agevolazioni avranno termine il 31 dicembre 2017.

Tutte le iniziative riferite all’anno 2018, nella quale all’interno della comunicazione Agenzia-ICE  si evidenzia l’allegato “Agevolazionisisma”, in realtà non presuppongono l’effettiva agevolazione a beneficio delle aziende interessate.

A tal proposito c’è un’altra opportunità offerta nelle “Agevolazionisisma” che può essere colta entro il 31 dicembre 2017in aggiunta alle fiere 2017 per le quali è prevista.

Al di là, infatti, della “riduzione del 20% sulla quota di partecipazione” a specifiche iniziative promozionali, così come comunicato da ICE-Agenzia negli allegati alle rispettive circolari, c’è la possibilità di beneficiare di “una riduzione, nella misura del 50%, del costo per i servizi personalizzati richiesti nel periodo dal 24  gennaio al 31 dicembre 2017 agli Uffici ICE all’estero” .

I costi dei servizi personalizzati vengono indicativamente calcolati sulla base di giornate/uomo di valore diverso in funzione dell’area geografica in cui operano gli Uffici destinatari della richiesta di servizio. Eventuali costi esterni necessari alla predisposizione del servizio sono esclusi dalla agevolazione.

Maurizio Lombardi

Maurizio Lombardi, 53 anni, giornalista, dopo 15 anni di Ufficio Stampa in Confindustria, ha collaborato con Il Sole 24 Ore ed altre testate economiche. E’ editorialista su magazine on line a diffusione nazionale in cui affronta argomenti legati alla web reputation e alla costruzione dell’identità digitale di imprenditori e imprese. Dal 2004 è consulente in comunicazione, marketing e Relazioni Pubbliche presso Associazioni di categoria e società italiane, pubbliche e private.