La Provincia di Pesaro Urbino al top nella classifica degli enti che pagano puntuali

Tra le 22mila amministrazioni pubbliche italiane, l’amministrazione provinciale di Pesaro Urbino salda i propri debiti in media in 30 giorni.

Provincia di Pesaro

Il Ministero dell’Economia e Finanze ha recentemente stilato la classifica degli Enti Pubblici  analizzando i tempi di pagamenti delle 22mila amministrazioni pubbliche italiane. La Provincia di Pesaro Urbino è risultata tra i primi posti della special classifica, con i propri debiti saldati in media in 30 giorni.

“Siamo contenti di trovarci tra le 500 amministrazione pubbliche italiane più virtuose nei tempi di pagamento, ha sottolineato il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini. I tempi si sono notevolmente accorciati rispetto al passato e l’obiettivo è quello di migliorare di anno in anno, nell’ottica di una sempre maggiore celerità della pubblica amministrazione”.

Analizzando i Comuni della provincia inseriti nella speciale classifica, nel territorio di Pesaro Urbino rientrano nella “rosa” dei 500 il Comune di Pergola (al 135esimo posto nazionale con pagamento a 20 giorni dal ricevimento delle fatture) ed il Comune di Fano (al 375esimo con 29 giorni). Il Comune di Urbania risulta invece il più virtuoso della provincia per la percentuale del pagato rispetto al debito maturato (264esimo posto nella classifica nazionale con l’89% delle fatture pagate).

Maurizio Lombardi

Maurizio Lombardi, 53 anni, giornalista, dopo 15 anni di Ufficio Stampa in Confindustria, ha collaborato con Il Sole 24 Ore ed altre testate economiche. E’ editorialista su magazine on line a diffusione nazionale in cui affronta argomenti legati alla web reputation e alla costruzione dell’identità digitale di imprenditori e imprese. Dal 2004 è consulente in comunicazione, marketing e Relazioni Pubbliche presso Associazioni di categoria e società italiane, pubbliche e private.