Un saluto informale ma molto sentito quello che S.E. Cardinal Menichelli ha voluto rivolgere agli imprenditori di Ancona e Pesaro a pochi giorni dal commiato alla Diocesi di Ancona-Osimo.
“Il nostro non è un mestiere facile – ha detto Claudio Schiavoni, Presidente di Confindustria Marche Nord – perché essere imprenditore oggi in un Paese che non ci ha mai riconosciuto quel ruolo sociale che di fatto svolgiamo, significa affrontare ogni giorno una serie di ostacoli che mettono a dura prova la nostra determinazione. Ma noi siamo ancora qui, perché il nostro più che un mestiere è una missione che tutti noi perseguiamo con tanta energia, passione e con onestà e rigore”.
“Ho un grande rispetto per quello fate – ha risposto il Cardinale – perché credo che dietro ad ogni azienda ci sia genialità, pensiero, fatica, intelligenza. Non sono qui a darvi lezioni, ma voglio lasciarvi alcuni messaggi. Il primo è di guardare avanti con speranza e di non aver paura. Il secondo è di lavorare per costruire una società migliore, basata sulla solidarietà e in cui al centro ci sia sempre e comunque la persona umana. Sogno delle aziende che siano come delle famiglie per chi ci lavora. E un ultimo messaggio riguarda i vostri successori: educateli a non considerare quello che hanno come acquisito per sempre”.
“Noi imprenditori crediamo fortemente che le nostre possano e debbano essere davvero un bene comune, un valore per il territorio e per tutta la comunità che su questo territorio lavora e vive” ha concluso Schiavoni, ringraziando il Cardinale per la sempre costante attenzione che ha dedicato al mondo dell’industria e augurandogli ogni bene per il suo futuro.