Da Vara 2000 nuovi dispositivi bluetooth per guidare a norma di legge

A far luce sul rischio ritiro patente in caso di utilizzo improprio dello smartphone è Lucio Boifava, titolare insieme al fratello Mauro dell’azienda di Brescia specializzata nella vendita e installazione di antifurti satellitari e accessori per l’auto: «I kit vivavoce consentono di fare e ricevere chiamate senza mai toccare il telefono e di rimanere quindi concentrati sulla guida»

guida in sicurezza

Quest’estate uno degli aggiornamenti più importanti del Codice della Strada è stato l’introduzione del ritiro della patente in caso di utilizzo improprio dello smartphone mentre si conduce un veicolo, già alla prima infrazione, e di sanzioni più pesanti. «A fronte di questo nuovo provvedimento si venderanno molti più apparecchi vivavoce bluetooth, sempre più diventano necessari per effettuare le chiamate più urgenti, soprattutto da parte di chi utilizza il telefono cellulare per motivi di lavoro – spiega Lucio Boifava, titolare insieme al fratello Mauro di Vara 2000, azienda di Brescia specializzata nella vendita e installazione di antifurti satellitari per la casa e per l’auto, autoradio, alza vetri e di accessori inerenti al miglioramento delle prestazioni di un veicolo -. È lo stesso Codice della Strada ad ammettere l’uso di apparecchi sostitutivi del cellulare per poter parlare durante la guida: l’importante è che il conducente abbia le mani libere».

I kit vivavoce Bluetooth sono infatti dispositivi che consentono di fare e ricevere chiamate senza mai toccare il telefono e ricchi di funzionalità che permettono di rimanere concentrati sulla guida. «I dispositivi più avanzati – prosegue Boifava – consentono inoltre di collegare contemporaneamente due telefoni bluetooth e utilizzare l’uno o l’altro accedendo facilmente alle rubriche e impostando suonerie diverse. L’attenta scelta dei marchi a cui ci affidiamo sono garanzia di installazioni durature e garantite, sinonimo di un investimento che vale la pena considerare per il proprio comfort auto e, soprattutto, per una maggiore sicurezza alla guida».

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.