Golf: 17 settembre a Perugia il torneo di Campagna Amica

Coldiretti Umbria annuncia il prestigioso torneo per dilettanti. Fasi di gioco intervallate da degustazioni di prodotti del territorio

Il 17 settembre torna, al Golf Club Perugia di Santa Sabina, il torneo che punta a valorizzare l’importanza della sana e giusta alimentazione legata all’attività fisica a contatto con la natura. Lo ha annunciato Coldiretti Umbria, con l’iniziativa promossa da Fondazione Campagna Amica, con la partnership della DIGA (The Diplomatic and International Golf Association) e di Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano, che quest’anno – da tradizione – premierà i vincitori con una bottiglia di olio Made in Italy.

Coldiretti spiega: “Un circuito a km 0 che vede i vincitori di ogni tappa portarsi a casa in premio esclusivamente prodotto agricoli offerti dalle aziende, dagli agriturismi o dalle botteghe aderenti a Campagna Amica”.

Oltre mille i golfisti coinvolti e provenienti da tutta Italia: possono partecipare infatti uomini e donne dilettanti, sia italiani sia stranieri, regolarmente tesserati alla Federazione Italiana Golf o a federazioni straniere. Le gare si giocano secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club St. Andrews, adottate dalla FIG, e secondo le regole locali in vigore nei circoli ospitanti, con le iscrizioni che seguono le norme dei medesimi circoli.

Ancora Coldiretti: “Il torneo si avvale di un’importante convenzione firmata tra Campagna Amica e la Federazione Italiana Golf, finalizzata alla promozione dei prodotti delle aziende agricole presso i Circoli di golf affiliati alla FIG e a favorire le attività di manutenzione del verde presso i circoli affiliati, tramite i servizi delle aziende stesse. Inoltre, la Federazione Italiana Golf si mette a disposizione delle aziende agricole che vogliono costruire un campo pratica fornendo loro supporto e guida in tutte le fasi fino al processo di affiliazione, offrendo anche la possibilità di essere presenti durante i raduni organizzati dalla Federazione per promuovere la buona alimentazione con i prodotti agroalimentari di Campagna Amica”.

La gara di Perugia è inserita all’interno del circuito nazionale. Inizierà alle 9, con diversi momenti di degustazione a base di prodotti del territorio di Campagna Amica. Alle 17 si svolgerà la premiazione. Il Golf Club di Perugia è situato a 6 chilometri dal centro storico e dispone di un campo dolcemente ondulato, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni Cinquanta. La club house è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene tuttora le imperiose torri.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.