Cassetto digitale dell’Imprenditore: c’è stata la presentazione

Giorgio Mencaroni: "E' un passo concreto in avanti verso una pubblica amministrazione più efficiente, capace di avvicinare gli imprenditori alla cittadinanza digitale"

Presentato questa mattina il Cassetto Digitale dell’Imprenditore nella sede della Camera di Commercio di Perugia. Si tratta di un servizio avanzato che, attraverso il nuovo portale impresa.italia.it, consente di avere sempre a disposizione, con un click, tutte le informazioni sulla propria azienda, in tempo reale e gratuitamente.

Tanti quelli che sono intervenuti alla presentazione: Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia, Michele Fioroni, assessore Marketing territoriale e sviluppo economico Comune di Perugia, Andrea Nasini, presidente Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, Filippo Brufani, presidente Consiglio Notarile e Stefano Ansideri, residente Ordine Consulenti del Lavoro.

E ancora: Lucio Caporizzi, direttore Regione Umbria Programmazione, innovazione e competitività, e Domenico Barone, coordinatore Consulta ANCI Umbria Politiche innovazione tecnologica: sono loro che hanno illustrato le esperienze di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e le prospettive di collaborazione con il sistema camerale. I lavori sono stati moderati dal segretario generale della Camera di Commercio di Perugia Mario Pera. Nel dettaglio del Cassetto Digitale dell’Imprenditore è entrato Paolo Ghezzi, direttore generale Infocamere.

“Accessibile con CNS o SPID, il Cassetto Digitale fissa un nuovo punto di accesso in mobilità a informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese fino al fascicolo informatico. Tutto in qualunque luogo e momento e senza oneri.

Impresa.italia.it, la piattaforma su cui ruota il Cassetto Digitale, è il nuovo punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione, incardinata in tre aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.

Giorgio Mencaroni ha commentato: “Questa è un’ulteriore tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale, in linea e a sostegno dell’Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese. Un’opportunità che vogliamo aiutare le imprese a cogliere per ampliare gli orizzonti del business e migliorare le performance loro”.

“E’ un passo concreto in avanti verso una pubblica amministrazione più efficiente, capace di avvicinare gli imprenditori alla cittadinanza digitale, spingendoli a utilizzare strumenti e tecnologie che possono renderli più competitivi anche a livello internazionale”. Non è la prima volta che il Sistema Camerale, sulla strada della digitalizzazione della pubblica amministrazione, anticipa i tempi. Il lavoro da tempo resta comunque ancora molto: l’Italia è infatti solo 25esimo posto in Europa per grado di digitalizzazione.

Impresa.italia.it – progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra Imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni. Inoltre impresa.italia.it è in grado di ospitare servizi digitalizzati che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.