Bastia Umbra: il 9 settembre si parla di allattamento al seno

Appuntamento da non perdere all'auditorium 'Minerva': dall'allattamento all'importanza della prevenzione

Ricominciano le attività formative in ambito medico scientifico all’auditorium ‘Minerva’ di Bastia Umbria dell’azienda S&R farmaceutici Spa. Il tema in programma sabato 9 settembre, rivolto a medici chirurghi dell’area pediatrica, ginecologica e ostetrica, sarà ‘L’Ostetrica nella protezione dell’allattamento al seno: solo un nutrimento?’. Si comincia alle 9.10, con l’introduzione affidata al professor Antonio Lanzone, direttore dell’Istituto di clinica ostetrico e ginecologica dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.

Due le sessioni previste: la prima è dedicata all”Allattamento al seno e al benessere materno – neonatale’ e vedrà gli interventi di Patrizia Messina, direttore didattico del Corso di laurea in Ostetricia al Dipartimento di Scienze Ginecologiche ostetriche e perinatologiche dell’Università ‘Sapienza’, Policlinico Umberto I di Roma. La dottoressa esporrà il ruolo dell’ostetrica nell’allattamento materno e nella prevenzione delle sue complicanze.

Il professor Ettore Palma, responsabile scientifico del corso e ricercatore dirigente dello stesso dipartimento, spiegherà ‘Dalla flora batterica al microbiota: cosa è cambiato?’; la professoressa Nadia Recine, dirigente medico responsabile del Centro diagnosi e terapia della patologia del basso tratto genitale al Dipartimento di Scienze Ginecologiche ostetriche neonatologiche della ‘Sapienza’, Policlinico Umberto I di Roma, esporrà ‘L’ecosistema vaginale e il suo cammino di patobiosi. Le vie del ritorno all’eubiosi’.

Alle 14.30 inizierà la sessione pomeridiana, che si occuperà della prevenzione delle mastiti in gravidanza e dell’importanza dell’allattamento al seno. A moderare gli interventi è stato chiamato il professor Ettore Calzolari, docente di Storia dell’ostetricia alla ‘Sapienza’, Policlinico Umberto I di Roma, che relazionerà inoltre su ‘L’allattamento e la storia dell’uomo’. A seguire, il professor Palma parlerà della terapia batterica per le infezioni della ghiandola mammaria e, successivamente, insieme alla dottoresse Messina e Recine, presenterà il progetto di ricerca sul probiotico Lactobacillus fermentum Lc40 Cect5716. Tra i relatori, saranno presenti la dottoressa Maria Vicario, presidente della Federazione nazionale collegi ostetriche, e la dottoressa Iolanda Rinaldi, presidente del Collegio provinciale delle ostetriche di Roma.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.