Coldiretti Grosseto e BeeCo Farm: insieme per l’innovazione in agricoltura

agricoltura

3 aziende, 150mila euro per un progetto di Start-up che riguarda l’innovazione in agricoltura. Questo il programma di Call4ideas 2017 che BeeCo Farm ha presentato presso la sede Coldiretti di Grosseto. Oltre a Luigi Galimberti, fondatore di BeeCo Farm, erano presenti il direttore di Coldiretti Grosseto Andrea Renna, il presidente di Coldiretti Grosseto Marco Bruni, il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda, il presidente e il direttore del Consorzio Agrario del Tirreno Massimo Neri e Michele Falagiani, il presidente del Consorzio 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi, il presidente della Cantina i Vignaioli del Morellino di Scansano Benedetto Grechi, il presidente del Caseificio di Manciano Carlo Santarelli e i dirigenti dell’organizzazione tra cui Fiorella Lenzi e Cesare Rosati.

Si tratta di una sinergia che oltre Coldiretti vede impegnato il Polo Tecnologico di Navacchio.  L’obiettivo è una chiamata per idee dedicate all’agricoltura tecnologica. Una Call questa che porterà la Maremma ai vertici nazionali dell’innovazione: questo è l’ambizioso auspicio. Vivendo in un’epoca di consapevolezza sulla scarsità di risorse come Acqua e Terra, sull’importanza di creare un futuro sostenibile e promuovere uno stile di vita sano, per questi motivi ed il senso di responsabilità che la contraddistingue è nata la Call4ideas.

La Call ha come obbiettivo sostenere le migliori idee affinché provino ad affacciarsi sul mercato, non rimanendo chiuse nel cassetto. Lo scopo è che per mezzo della tecnologia e della digitalizzazione si possa dare un nuovo slancio all’agricoltura. Alle tre migliori verrà offerto un percorso concreto di accelerazione (attraverso tutor e strutture di sviluppo)  di 4 mesi in Maremma, finalizzato a validare e materializzare i progetti.

Percorso che porterà le nascenti startup a stretto contatto con grandi aziende e potenziale investitori che le accompagneranno fino al lancio sul mercato. Un Grant da 20 + 30 mila euro in servizi affinché i neo imprenditori possano validare la loro idea, il loro prodotto e il loro modello di business. Percorso che vedrà la Maremma promotrice di trasformazione, innovazione e cambiamento. La Call avrà inizio il 24 luglio 17 e terminerà il 26 settembre. Uno sportello è a disposizione per ulteriori informazioni alla Coldiretti di Grosseto ogni giovedì ed è possibile visitare il sito http://call4ideas.beecofarm.it

Articoli correlati

Agricoltura

Con la conclusione dell’esame parlamentare degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2021 in Commissione a...

transumanza

La Giunta della Regione Lazio ha approvato uno stanziamento di 180.000 euro ad Arsial...

innovazione

Confindustria ha assegnato il “Premio Imprese per Innovazione” a 12 aziende che hanno investito con...

Altre notizie

Altre notizie