Manca ancora qualcosa, qualche dettaglio prima dell’avvio dell’”operazione”, ma tra qualche giorno sarà possibile, per ragazze e ragazzi, delle zone terremotate ritirare gratuitamente i libri necessari alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa parte della ConfCommercio e dal suo “settore” dei librai, specificatamente l’Ali, che saranno i terminali della consegna dei testi, il cui costo verrà sostenuto dalla ConfCommercio oltre al Ministero della Scuola, il Miur e l’Aie, Associazione Italiana Editori.
Semplice l’avvio della pratica, che partirà con il semplice collegamento alla piattaforma online http://terremoto.areearischio.it. C’è poi la necessità di produrre informazioni e qualche documento perché la consegna dei libri avvenga solo a chi ne abbia bisogno, “pezzi di carta” veloci da reperire e velocissimi da inoltrare. Tra l’altro tutto avverrà online senza che nessuno sia obbligato a file inutili.
Al momento, sono in fase di definizione i particolari operativi, ma gli studenti interessati possono già presentare la domanda per ottenere il beneficio, la cui scadenza è comunque fissata al 25 luglio 2017.