Il mix di creatività e sperimentazione nel comporre vere e proprie opere d’arte floreali è il valore aggiunto delle creazioni firmate da Zanni, studiate nei minimi particolari e personalizzate per qualsiasi tipo di cerimonia (battesimo, comunione, cresima, matrimonio, laurea): «Mi piace comporre con i fiori in base alla loro forma, dimensione, colore e altri fattori per realizzare una vera e propria opera d’arte – spiega Zanni -. Lo stimolo per la creazione di un preciso design floreale può venire dall’analisi dello spazio e dello scenario in cui andrà collocata la composizione, dalle caratteristiche del contenitore e degli eventuali materiali complementari. Non è molto diverso dalla procedura seguita dallo stilista di moda nel creare un abito o dal pittore nel dipingere il suo quadro: un buon design floreale non risulta mai da un processo casuale del comporre ma da un’attenta meditazione e pianificazione».
Un modus operandi che va sempre incontro alle esigenze del cliente: «Rispondo a qualsiasi richiesta interpretando artisticamente, attraverso i fiori e le piante, le idee e i desideri del cliente – conferma Zanni -. Sulla base delle sue richieste, provvedo a proporre una determinata pianta, la creazione di un mazzo di fiori, la realizzazione di composizioni decorative per eventi e cerimonie e così via, fornendo sempre la soluzione più adeguata. La natura regala piante e fiori di grande bellezza e con la passione e la competenza cerco di condividere il mio piacere di vivere questa bellezza nelle sue tante forme, suggerendo ai clienti il modo migliore per stupire, sorprendere e far sognare».
Composizioni floreali sempre su misura, quindi, a seconda del contesto: dai servizi per funerali con cuscini di fiori, corone e composizioni floreali, fatte con tatto e semplicità, a servizi completi per matrimoni: «Provvediamo all’allestimento floreale delle location della cerimonia, dalla chiesa al ristorante, dall’auto che accompagna gli sposi alla tavola del pranzo nuziale – sottolinea Zanni -. Ci occupiamo anche della realizzazione di mazzi e bouquet per le spose e per ogni richiesta, oltre agli addobbi floreali per cerimonie e per occasioni ed eventi importanti. Prediligo i colori chiari e tenui, massimo due tonalità, cercando di dare uno stile uniforme per tutti gli ambienti».
Passione ed esperienza che non possono prescindere dall’aggiornamento professionale: «I corsi sono necessari per imparare l’arte della composizione, per approfondire la parte botanica e per conoscere nuove tecniche e nuove terminologie – conferma Zanni -. La formazione è necessaria anche per capire se il fiore e la pianta sono di qualità al momento dell’acquisto presso i rivenditori florovivaisti della zona dove seleziono sempre sulla base della stagione, del gusto personale e stando attento alla salute della pianta».
SCOPRI DI PIÙ
Leggi l’approfondimento Ansa La Bottega del Fiore: composizioni floreali pronte in giornata
Visita il sito La Bottega del Fiore