A raccontarci questa bella storia di imprenditorialità bergamasca è il fondatore e titolare Gigi Foppa che ha iniziato la sua avventura nel 1982. «Il mio amore per gli occhiali non e un caso ma mi e stato trasmesso da mio padre ‑ racconta Foppa ‑. Lente dopo lente, occhiale dopo occhiale e con il sostegno dei miei figli, Luca e Andrea, oggi Ottica Foppa e diventata una realtà conosciuta e apprezzata non solo nella provincia bergamasca. Il merito va anche a tutto lo staff che ha capito la filosofia del mio lavoro: chi viene da noi non è un semplice cliente, ma è un amico da accogliere con il sorriso sulle labbra».
Accanto, infatti, a macchinari di ultima generazione per visite optometriche sempre più precise, e un laboratorio per riparazioni e montatura di occhiali su misura, il valore aggiunto di Ottica Foppa di Grassobbio è l’ampia scelta dei migliori brand del mercato, occhiali da sole compresi. «Si perché dall’essere un semplice strumento per proteggere gli occhi dalla luce solare, gli occhiali da sole sono diventati un vero e proprio accessorio moda, alla pari di borse, scarpe e gioielli ‑ conferma Foppa ‑. Da abbinare al proprio outift, gli occhiali da sole sono oggi un mix di ricerca e di design e per questo la clientela va oltre le più note griffe della moda ma cerca un occhiale unico, magari un’edizione limitata, e da qualche anno vuole indossare brand esclusivi come Linda Farrow, Mykita, Kuboraum o Cazal».
Ogni negozio Foppa è in effetti un vero e proprio paradiso per gli appassionati del genere, per chi ama distinguersi e vuole seguire le tendenze stravaganti del momento, dagli occhiali tondi per gli amanti del retro all’occhiale sempre più grande per la donna o slim per l’uomo. Tra gli occhiali puramente moda spiccano le griffe Dior con Soreal e Gucci, senza dimenticare il Ray Ban italiano con le collezioni rinnovate nelle montature e lenti rigorosamente specchiate. A scovare le ultime novità sul mercato sono i figli Andrea e Luca che spesso volano all’estero alla ricerca di nuovi brand e idee, soprattutto per il luxury eyewear: «Il negozio e il nostro sito internet sono ormai diventati un punto di riferimento anche per personaggi dello spettacolo, calciatori e autorità che vogliono le ultime novità del momento ‑ spiega Gigi ‑. A margine dell’occhiale di lusso, però, siamo specializzati su tutto, dagli occhiali vintage a quelli graduati per chi fa sport fino agli occhiali da vista tradizionali. Siamo infatti nati e sempre rimarremo il negozio “sotto casa” dove con ogni cliente instauriamo un rapporto confidenziale e continuativo che va oltre la vendita e si concretizza in un rapporto di consulenza a 360 gradi per la vista e per l’eyewear. Chi entra in negozio da noi deve saper di poter contare su un servizio affidabile e puntuale: sceglie un modello, una montatura, delle lenti specifiche e dopo 20 minuti può uscire con l’occhiale pronto».
SCOPRI DI PIÙ
Leggi anche Benessere visivo ma non solo: «L’ottico è anche un consulente di stile»
Leggi l’approfondimento Ansa Ottica Foppa, in arrivo fusioni e nuove aperture
Visita il sito Ottica Foppa