‘Eccellenze Digitali 2017’: 40 imprenditori al primo seminario

Si è svolto il primo appuntamento con ‘Eccellenze in Digitale 2017’ a Perugia, presso la Camera di Commercio. Quaranta gli imprenditori presenti, guidati da un tutor esperto nel digitale. L’argomento del primo incontro, ‘Opportunità offerte dal web’, ha interessato tutti i presenti.

Il progetto è organizzato dalla Camera di Commercio insieme a Google. Lo scopo è diffondere presso le aziende la cultura del digitale, con percorsi di formazione e di alta specializzazione. Il programma è gratuito e prevede altri cinque seminari dopo quello di Perugia. Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio perugina, ancora una volta ha ribadito: “Il digitale è una straordinaria opportunità per la crescita delle nostre pmi ed ‘Eccellenze in Digitale’, grazie a un partner di livello come Google, è in grado di trasferire alle imprese le conoscenze necessarie a sfruttare le opportunità del web, con l’obiettivo di crescere in competitività sui mercati italiani e internazionali”.

Giovedì 20 aprile il secondo appuntamento di ‘Eccellenze in Digitale 2017’ è in programma alle 14.30 e sarà dedicato al tema, ‘Farsi pubblicità per farsi trovare online (Seo+Sem)’. Le imprese che vogliono partecipare, possono consultare il sito della Camera di Commercio di Perugia, www.pg.camcov.gov.it, alla pagina ‘Eccellenze in Digitale’.+

Ancora Mencaroni sull’importanza del web: “Se non riusciamo a superare del tutto il ‘digital divide’, la crescita delle imprese resterà contenuta, asfittica. Quando si entra in un ambiente digitale, quando si impara a utilizzare il web al meglio, l’effetto crescita coinvolge i singoli, le imprese e l’economia tutta”. La rivoluzione tecnologica ha bisogno di tutti, almeno quanto hanno bisogno della tecnologia le imprese.

A Perugia, l’impegno del sistema camerale nel progetto è stato illustrato da Domenico Mauriello, di Unioncamere Industry 4.0; Diego Ciulli, di Google Italia, ha tracciato i contorni tecnico-operativi della partnership di Google. A guidare i 40 imprenditori la tutor Sara Della Monica, che ha spiegato come cogliere e massimizzare le opportunità offerte dal web, partendo dalla creazione della propria presenza online, con un sito web, e di come utilizzare il marketing del proprio sito. E’ stata mostrata la simulazione di una procedura Follow up Google My Business ed Email Marketing.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie