Esperienza Infor-Ma e tecnologia Zucchetti: scopriamo Trendy, il software completo per le imprese del distretto moda

Dal background trentennale di Infor-Ma, azienda di Civitanova Marche leader nel campo IT e partner storico di Zucchetti, nasce la soluzione informatica a gestione integrata per aziende del comparto Moda: «Trendy? È al servizio di brand grandi e piccoli, con possibilità di una personalizzazione totale», spiega Giuseppe Finocchi, amministratore di Infor-Ma

La cornice è la tecnologia e la piattaforma Zucchetti, solida garanzia per l’intera gestione della vita aziendale. Il nucleo è Trendy, il software verticale firmato Infor-Ma che permette di razionalizzare e semplificare l’organizzazione di aziende del settore Moda mediante la collaborazione e lo scambio di informazioni utili a tutti i livelli, in modo versatile, semplice e flessibile.

Una soluzione vincente, tanto che alcuni marchi leader l’hanno già sposata. I vantaggi? Attraverso un’unica interfaccia, friendly ed intuitiva, si possono accedere ad infinite possibilità. «Abbiamo a portata di mano il controllo della stagionalità, gli assortimenti di magazzino, la configurazione di un prodotto nei suoi vari modelli, fino agli automatismi di spedizione», spiega Giuseppe Finocchi, amministratore di Infor-Ma.

Proprio l’azienda di Civitanova Marche, fondata nel 1985 in uno dei maggiori poli industriali del centro Italia, si distingue per la grande esperienza acquisita nel distretto della moda, lavorando sia a fianco di colossi nazionali che di piccole imprese regionali. D’altra parte la possibilità di customizzare il software è un altro dei suoi punti di forza: a partire dal gestionale Zucchetti “ad Hoc”, Trendy può infatti essere calibrato su due livelli (Ad hoc Revolution per la piccola-media impresa, Enterprise per la media-grande). A ben guardare, la locuzione “Ad Hoc” non identifica soltanto il linguaggio informatico usato, ma anche l’espressione latina, perché davvero Trendy diviene “su misura”.

«Inoltre ne esistono tre differenti declinazioni – spiega Laura Bugari, responsabile commerciale della Infor-Ma –  e ciascun modulo è studiato per un settore specifico: abbiamo Trendy Size (abbigliamento), Trendy Soles (suolifici e aziende accessoriste calzature); Trendy Shoes (calzature)». A questa offerta si aggiunge la Trendy Sales Force, l’App per i dispositivi Android ed Apple integrata agli Erp Ad Hoc Enterprise e Ad Hoc Revolution per fornire alla rete vendita tutti gli strumenti a supporto delle trattative commerciali.

Insomma, un’unica soluzione virtuale che permette di migliorare l’organizzazione fisica delle imprese attraverso la “fusione” di due mondi: i moduli integrati Zucchetti che dialogano tra di loro e la capacità artigianale di Infor-Ma.  Nel primo ambito troviamo soluzioni utili per l’amministrazione della vita aziendale: l’HR Zucchetti, ad esempio, garantisce la governance di tutti i processi di amministrazione, sviluppo, organizzazione del capitale umano e della sicurezza. Oppure le soluzioni di Infinity Project Zucchetti che permettono una completa gestione dei rapporti con i clienti presenti e potenziali dell’azienda, così come le attività di prevendita, vendita e postvendita automatizzando i processi collegati.

Alla dotazione standard si affianca la capacità di Infor-Ma di riuscire a cucire artigianalmente quelle funzionalità che permettono di sostenere la crescita aziendale. Persino allargando l’orizzonte all’universo dell’industria 4.0, questo è uno dei rari esempi di tecnologia produttiva che si modella alla policy aziendale e non viceversa: anche per questo Trendy è la soluzione più completa presente sul mercato.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Giuseppe Finocchi: «Il software completo per il settore moda? All in one, customizzato e semplice da utilizzare»

Leggi l’approfondimento Ansa Trendy, il software vincente per le imprese del distretto moda

Visita il sito Infor-Ma

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.