Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

La reputazione delle aziende in Italia La Ferrero si piazza al primo posto

di Redazione
23/03/2016
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un indicatore piuttosto attendibile della salute e del futuro di un’azienda è legato alla sua reputazione. Ogni anno un istituto creato appositamente, il Reputation Institute, stila una classifica tenendo conto di diversi fattori (tra cui il gradimento tra i consumatori), e misurando il livello di “reputation” delle grandi aziende globali.

A livello mondiale le prime tre sono Rolex, Walt Disney e Google, multinazionali di settori diversi, capaci di vendere prodotti e servizi di qualità e al contempo di investire molte risorse sulla pubblicità degli stessi.

E in Italia? La Ferrero si piazza al primo posto (il 18esimo in assoluto nel mondo); a seguire nella lista italiana figurano Armani, Pirelli, Barilla. Anche in questo caso l’equilibrio tra prodotti ben fatti e comunicazione esterna è un fattore di indubbio successo.

A detta dell’istituto che si occupa di questa ricerca ogni anno, un buon posizionamento in termini di reputazione può valere una crescita della redditività tra il 25% e il 35%. D’altronde, tanto le grandi aziende quanto le PMI sembrano sempre di più capire l’importanza del fattore chiave della comunicazione, legata al giorno d’oggi alle dinamiche dei social, da Facebook a Twitter, ai vari blog o forum tematici.

La Borsa sembra dare ragione a questa lettura del valore reputazionale delle aziende. I valori dei primi 20 grandi gruppi italiani con un valore di reputazione alto sono cresciuti di quasi il doppio negli ultimi sei anni. Uno stimolo in più per tutti per iniziare o continuare a investire in questa direzione.

Tags: FerreroReputation Institutereputazione aziende
Redazione

Redazione

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • Laporta è il nuovo presidente del Barcellona
    Votato da oltre 50% elettori, era stato n.1 dal 2003 al 2010
  • Covid, rischio dad per 9 studenti su 10
    Proiezione Tuttoscuola su dati Gimbe, a casa 7,6 milioni di studenti
  • Morto Pavinato, capitano del Bologna scudetto '64
    L'ex difensore aveva 86 anni, 'ha fatto la storia'
  • Pd: Zingaretti, dopo caduta Conte sono rimasto solo
    Il segretario dimissionario: 'Io sindaco? Cosa bellissima ma faccio governatore'
  • Missile su un porto saudita, colpito un impianto petrolifero
    Da un drone, rende noto il governo di Riad. I ribelli yemeniti Houthi hanno rivendicato
  • Tv: torna Avanti un altro! e festeggia 10 anni
    Paolo Bonolis sempre affiancato da Luca Laurenti

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Redazione

Contatti

Privacy

Disclaimer

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza