Il calcio nel mondo della finanza

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=XvNgh3PoTEc[/youtube]

Il sito di news Fanpage ha intervistato il giornalista Marco Bellinazzo del “Sole 24 Ore”, che discute dei problemi del calcio italiano rispetto a quello straniero, decisamente più in salute. Il gap tra l’Italia e il resto d’Europa risale agli anni ’90, quando le società calcistiche hanno puntato tutto su ingaggi da record per i giocatori, trascurando altre spese necessarie per un equilibrio di lungo periodo.

Infine con Calciopoli le società hanno vissuto una lunga stagione di squilibrio patrimoniale, che ha modificato anche i criteri di iscrizione ai campionati.

Tuttavia le prospettive non sono così negative: il Milan grazie a Mr. Bee si sta muovendo per diffondere sempre più il proprio brand in Cina, la Roma ha progetti ambiziosi, anche se non sufficientemente coadiuvati dalle istituzioni, la Juve ha da tempo il suo stadio e nuove modalità di gestione, molti club stanno tornando a investire sui vivai giovanili e nuove strutture.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.