Il Global Carbon Project annuncia: nel 2015 meno CO2

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FpsIZwY22fo[/youtube]

Il Global Carbon Project è un progetto di ricerca nato nel 2001, che punta a studiare gli effetti delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un progetto ambizioso, che vede la collaborazione di scienziati da ogni parte del mondo.

In questo video animato il gruppo di ricerca (cui partecipano 12 paesi) presenta i risultati delle ricerche del 2015, che incredibilmente segnano un meno nelle emissioni di gas nocivi nell’atmosfera.

Le ragioni sarebbero principalmente due: la diminuzione del consumo di carbone in Cina, una tra le prime economie del mondo, e l’utilizzo maggiore delle fonti di energia rinnovabili in diversi paesi occidentali.

Il Global Carbon Project scrive però anche che siamo lontani da una vera e propria inversione di tendenza (il cosiddetto peak emission). Bisognerà aspettare ancora degli anni per capire se la strada ambiziosa delle emissioni zero sarà stata intrapresa seriamente da paesi e aziende.

 

Articoli correlati

Video, scatola e brochure: così si promuove Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia, situato...

emissioni atmosferiche industria

L’Istat ha messo in chiaro i dati che riguardano i flussi di materia sul complesso...

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Kv6IoFhLdfM[/youtube] I prezzi del petrolio ai minimi fermano l’economia russa. Nel 2015, il Prodotto interno...

Altre notizie

Altre notizie