Facebook, i video a 360 gradi

Il business su Internet viaggia a colpi di video. Le nuove tecnologie permettono un’immersione per l’utente e una indubbia spettacolarità impensabile fino a qualche anno fa. Basta una connessione internet o Android (per ora) e il gioco è fatto.

Facebook l’ha capito e ora l’azienda di Zuckerberg è pronta al nuovo grande investimento. A breve sarà possibile vedere anche su Facebook i video a 360 gradi. Per chi non lo sapesse ancora, basta collegarsi al canale YouTube e si potranno vedere decine di esempi (dai voli col deltaplano a spezzoni della saga di Star Wars, dai trailer di alcuni film ai documentari naturalistici. Questi video possono essere “navigati” tramite trascinamento del mouse o swipe su smarphone.

In pratica una stessa scena viene ripresa da più telecamere così che l’utente finale abbia la possibilità di osservare più angolazioni, a 360 gradi appunto. La sensazione di profondità e di immersione è così potente (fa effetto anche guardandoli su piccoli schermi, ma su uno più grande naturalmente c’è più gusto) da superare perfino gli effetti del 3D di alcuni film.

Naturalmente a Facebook non interessano solo i video delle grandi aziende o dei colossi cinematografici, ma la diffusione che avranno sul suo social gli esperimenti “domestici” degli utenti. Non è certamente una banalità realizzare un video a 360 gradi, ma le pagine web che offrono tutorial ed esempi sono un buon punto di partenza, sempre a patto di avere un minimo di dimestichezza con le tecnologie e un piccolo budget da investire in mezzi.

Secondo alcune statistiche, i video in generale sono oggetto di una crescita esponenziale e nel 2015 sono risultati tra i contenuti più pubblicati e apprezzati dagli utenti. Lontano quindi dal mondo “solo parole” o like, i social si stanno spostando sempre più, ed era forse prevedibile, verso contenuti multimediali a forte specializzazione tecnologica. Difficile resistere per gli utenti del terzo millennio a queste novità.

Articoli correlati

facebook

Il colosso dei social network Facebook ha deciso, in questo periodo di emergenza sanitaria, di...

Risarcimento da un milione di euro. Il motivo? La censura sulle mostre di Gualdo Tadino...

pagina facebook

Liguria Gourmet è il marchio collettivo geografico per la ristorazione ligure ideato, registrato e garantito...

Altre notizie

Altre notizie