Lavoro Perugia: agosto – ottobre, 8.740 nuove entrate in aziende

Il Sistema Excelsior diffonde i dati, Giorgio Mencaroni: "Buona disponibilità a investire nel settore lavoro"

Tra agosto e ottobre, in provincia di Perugia, si prevede l’ingresso nelle imprese di 8.740 lavoratori, 2.140 solo nel mese di agosto. Nello stesso periodo, in Umbria, le entrate previste sono 11.800. I dati sono stati diffusi dal Sistema Excelsior e commentati da Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio perugina.

“Buona disponibilità del sistema produttivo provinciale a investire sull’occupazione. In questa fase, le entrate previste sono per il 70 per cento a tempo determinato o con altri contratti a scadenza, per il 30 per cento a tempo indeterminato. Le Pmi sono le imprese che generano più lavoro: il 74% dei nuovi posti di lavoro proviene infatti da imprese con meno di 50 dipendenti, 2 posti su 3 (68%) sono offerti da imprese del settore dei Servizi. E mentre la scarsità di lavoro resta la nostra prima emergenza, 26 imprese perugine su 100 incontrano grandi difficoltà a reperire i profili desiderati, due punti sopra la media nazionale”.

Il 14% dei posti disponibili è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici (profili high skill), quota inferiore al 20% nazionale. Tra le professioni più difficili da trovare i progettisti, gli ingegneri, i tecnici informatici, ingegneristici e della produzione, i tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale. Ai giovani è destinato il 35% delle entrare, il 10% a personale laureato. Nel periodo considerato – agosto – ottobre 2017 – le imprese che hanno previsto entrate di lavoratori sono il 14% del totale.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.