Rogiva per il cleaning professionale: dove lavare e pulire diventano un valore assoluto

Detergenti specifici, conoscenza dei tessuti e massima cura nel processo di trattamento di ogni singolo materiale sono i binari su cui corre l’azienda di Presezzo, in provincia di Bergamo, un laboratorio artigianale specializzato nel lavaggio e riparazione di tappeti moderni e antichi, rivestimenti per salotti, materassi e molto altro ancora. Una realtà artigianale dalla lungimiranza imprenditoriale al servizio di privati, lavasecchi, alberghi e compagnie aeree

L’ultima commessa è arrivata da Trenitalia per la pulizia delle moquette di Freccia Rossa e Italo. Poi ci sono le compagnie aeree di tutto il mondo, dalla Emirates all’American Airlines a Meridiana, e tanti alberghi, hotel, lavasecchi e privati che sanno di poter contare su professionalità e serietà nel trattamento di ogni singolo prodotto. Che siano tappeti, divani, poltrone, tendaggi, piumini e divise non c’è limite, infatti, alla gamma di servizi per il lavaggio e la pulizia che ha reso Rogiva un’azienda di riferimento in tutta la Lombardia – e non solo – nel settore del cleaning professionale.

Esperienza e know how artigianali abbinati a una lungimiranza imprenditoriale da grande impresa sono i binari su cui corre la crescita dell’azienda di Presezzo, in provincia di Bergamo, un laboratorio specializzato nel lavaggio e riparazione di tappeti moderni e antichi, moquette e rivestimenti per salotti, dai divani alle poltrone ai tendaggi, fino a materassi, piumini e piumoni, fodere e molto altro ancora, con tanto di servizio di ritiro e consegna a domicilio. «A lavare sono capaci tutti: la differenza è nel saper pulire senza rovinare il prodotto – sottolinea il titolare Roberto Roncalli, alla guida di una realtà che conta anche una sede a Brescia e una a Preganziol, nel Trevigiano -. L’esperienza acquisita nell’azienda di famiglia abbinata alla conoscenza nel saper trattare ogni tessuto e singolo materiale ci ha resi un player di riferimento. Noi non cerchiamo, infatti, la quantità ma la qualità del servizio e questo si riflette in un processo artigianale e nel modo di trattare manualmente ogni singolo prodotto che comincia ancora prima del lavaggio vero e proprio: ogni tipo di prodotto segue una sua lavorazione specifica, dallo smistamento alle operazioni di lavaggio».

La specializzazione di Rogiva è nel lavaggio, riparazione e restauro con ricostruzione di strappi e buchi di tappeti di qualsiasi tipologia: sintetici, in lana, antichi, persiani e arazzi. Il metodo artigianale è da sempre il valore aggiunto dell’azienda bergamasca: «Il laboratorio opera con alta professionalità utilizzando macchinari di ultima generazione e un know how frutto di anni di esperienza nel settore del cleaning – spiega Roncalli -. Ogni tappeto viene infatti esaminato attentamente per eventuali trattamenti di prespazzolatura e presmacchiatura per poi procedere con le lavorazioni di battitura e di lavaggio con prodotti antiacari, antitarme e ammorbidenti per lane. Se necessario, inoltre, eseguiamo anche interventi di ravvivamento e di fissaggio dei colori».

Un trattamento specifico anche per le operazioni di lavaggio: «Il tappeto sintetico ha una tipologia di lavaggio diversa rispetto a un tappeto in lana e la scelta del prodotto giusto è fondamentale per non infeltrirlo o sbiadirlo – conferma Roncalli -. Per questo utilizziamo prodotti specifici e mirati per ogni singola tipologia di tessuto e creati con una composizione specifica. Utilizziamo di fatto solo detergenti su misura a cominciare da quelli con ammorbidenti specifici per lane e sete a quelli più “forti” per i tappeti sintetici».

L’esperienza nei tappeti ha consentito a Rogiva di trasferire il suo know how artigianale anche nel lavaggio di altri prodotti e non a caso l’azienda opera per le compagnie aeree di tutto il mondo: «Dal prelavaggio al confezionamento finale ogni fase è controllata e ogni pezzo, come i poggiatesta o i tovaglioli, viene esaminato singolarmente: dalla cernita iniziale per controllare eventuali residui di oggetti nel malloppo al check up in fase di asciugatura, durante lo stiraggio e nel confezionamento. Siamo in grado di fare 400 pezzi all’ora di tovagliato per ogni compagnia, migliaia al giorno. Il controllo meticoloso di ogni singolo prodotto garantisce una qualità del servizio finale che è fondamentale per la reputazione delle compagnie aeree ».

A completare i servizi di Rogiva il lavaggio di ogni tipo di rivestimento e di prodotti in pelle o in stoffa, microfibra, alcantara e cotone. «Forniamo anche un servizio di lavaggio a mano a domicilio presso alberghi – spiega Roncalli -. Utilizziamo prodotti specifici che ci consentono di trattare anche le macchie di sporco più intense e pulire al meglio tendaggi, divani e poltrone fino ai materassi in lattice che riconsegniamo lavati e igienizzati».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa Con Rogiva il lavaggio professionale è a domicilio

Vista il sito ROGIVA Brescia

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.