Now reading
Estate Romana: a Ostia torna ‘Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia’

Estate Romana: a Ostia torna ‘Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia’

Grandi nomi della comicità alla manifestazione in programma dal 26 luglio al 27 agosto. Spettacoli e laboratori anche per i più piccoli

L’Estate Romana mercoledì 26 luglio sbarca a Ostia, invadendo il ‘Teatro del Lido’ e il lungomare, con ‘Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia’. Con il festival multidisciplinare e multimediale l’agosto di residenti e turisti si arricchirà con manifestazioni artistiche e teatrali, pensate per grandi e piccini. Il tutto con nomi come Giorgio Montanini (Rai), Velia Lalli (Comedy Central), Social Comedy Club, CamilloCromo, i vincitori Roma Fringe Festival – Premio del Pubblico e molti altri. E per di più a ingresso gratuito.

L’intento della rassegna ‘Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia’, ideata dall’associazione culturale Valdrada in net-working con l’ente pubblico Teatro del Lido/TiC e il ‘Roma Fringe Festival’ e giunta alla terza edizione, è quello di intercettare le giovani generazioni con spettacoli e performance di artisti e compagnie emergenti che spaziano dal teatro urbano alla stand up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dal teatro alla musica dal vivo alla clownerie, dalla formazione performativa alle proposte ‘off’.

La manifestazione comprende complessivamente 18 eventi suddivisi in tre ambiti: ‘Piraterie’, costituito da spettacoli graffianti e scena off; ‘Incanti’, pensato per i più piccoli unisce arte di strada, storytelling, burattini e divertimento, con un occhio di riguardo alla fusione tra musica urbana e teatro; ‘Castelli di sabbia’, costituito da laboratori per bambini a partire dai 5 anni e un’animazione inedita del Lungomare di Ostia con flash mob performativi, inaspettati ed esilaranti a cura di Sbazzing Project.

Le ‘Piraterie’ si svolgeranno ogni sabato sera dal 29 luglio al 26 agosto alle 21 al ‘Teatro del Lido’ e porteranno sul palco Giorgio Montanini (29 luglio), Mauro Fratini (5 agosto), il varietà ‘Social Comedy Club’ con 10 comici (12 agosto), Daniele Gattano (19 agosto) e Velia Lalli (26 agosto). Venerdì 25 agosto andrà invece in scena ‘La Fanciulla con la Cesta di Frutta’, spettacolo che si è classificato al secondo posto al ‘Roma Fringe Festival 2016’.

L’appuntamento con gli ‘Incanti’ è invece la domenica pomeriggio alle 19. Si inizia con la tradizione italiana del Teatro delle Marionette degli Accettella e la rappresentazione di ‘L’Albero amico’ (30 luglio). Si prosegue poi con il Teatro Verde con ‘Storie all’improvviso’ (6 agosto), l’irresistibile clownerie acrobatica del duo Chien Barbu Mal Rasé (13 agosto), il teatro di figura della compagnia emergente Divisoperzero che in prima assoluta presenta un viaggio intorno al mondo con le ‘Storie sul Tappeto’ (20 agosto). Grande chiusura con il talento musicale dei Camillocromo (27 agosto).

Primi appuntamenti con i ‘Castelli di sabbia’ mercoledì 26 luglio alle 16 con le incursioni piratesche sulla spiaggia a cura di Sbazzing e venerdì 28 luglio alle 16 con il laboratorio Aligaspu’ dedicato alla creazione di uno spettacolo di teatro di figura.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.