Campagna Amica Coldiretti: app per tutte le aziende agricole

L'iniziativa è al cento per cento made in Umbria per mettere in vetrina le eccellenze agricole della regione

E’ al 100 per cento Made in Umbria l’applicazione per le imprese agricole di ‘Campagna Amica’ di Coldiretti. Tutte le imprese agricole aderenti all’Associazione Agrimercato Campagna Amica Coldiretti Perugia sono sbarcate infatti su Squisy, portale locale con relativa applicazione gratuita disponibile per iOS e Android, dedicato al mondo della ristorazione e degli eventi.

All’interno del portale e dell’app è stata creata una sezione dedicata, come precisa Coldiretti: “Offre agli utenti una documentazione completa, corredata di foto e descrizione dei prodotti, del ciclo produttivo e della storia dell’azienda agricola, in nome della trasparenza e consapevolezza dei consumatori nell’acquisto di eccellenze del territorio a un giusto prezzo. Un sistema pure per raccontare, nella scheda aziendale, la passione e la storia dei prodotti, frutto dell’impegno quotidiano degli imprenditori”.

Sarà dentro Squisy che verrà comunicato il calendario dei mercati di Campagna Amica dove trovare i prodotti in vetrina, aggiornato settimanalmente, con date e luoghi. Sito e app geolocalizzata saranno utili anche per mettere online quasi in tempo reale le proposte migliori delle imprese agricole, spesso legate a stagionalità e freschezza.

Squisy si rivolge praticamente a tutti: famiglie, single, giovani, gruppi e meno giovani. Facile da usare: si sceglie la sezione e qui si visiona una proposta. E si decide se contattare o meno il produttore. Oltre trenta la imprese agricole di Campagna Amica che si sono iscritte, assecondando il trend di crescita della vendita diretta dal produttore al consumatore.

Secondo un’indagine di Campagna Amica su dati Ipr marketing, più del 40 per cento degli italiani – nel 2016 – ha fatto la spesa dal contadino nei mercati degli agricoltori, facendo segnare un aumento del 55 per cento negli ultimi cinque anni. Per chi non la conoscesse, Campagna Amica valorizza il made in Italy agroalimentare, con l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di filiere troppo lunghe. Del nuovo servizio, potrà beneficiare anche il 43,8 per cento di persone della regione dai 6 anni in su che utilizza internet tutti i giorni, secondo un’elaborazione di Coldiretti Umbria su dati Istat del 2016.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.