Now reading
Mostre: a Perugia esposta per la prima volta ‘Betsabea al bagno’ di Giovan Battista Salvi

Mostre: a Perugia esposta per la prima volta ‘Betsabea al bagno’ di Giovan Battista Salvi

Inserita nella mostra ‘Sassoferrato dal Louvre a San Pietro’, sarà presentata al pubblico domani pomeriggio

La mostra ‘Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’ si arricchisce di una nuova straordinaria opera, che per la prima volta viene esposta al pubblico: la ‘Betsabea al bagno’ di Giovan Battista Salvi.

L’opera, che fa parte di una collezione privata, è riemersa recentemente dal circuito del collezionismo ed è stata sottoposta ad accurate indagini scientifiche, bibliografiche e stilistiche: tali studi hanno permesso di attribuire l’opera senza alcun dubbio a Giovan Battista Salvi. Tale lavoro mostra come l’attività di pittore e copista del Sassoferrato sia stata di quando in quando mediata da incisioni e stampe: l’episodio relativo al Vecchio Testamento della Betsabea è stato ripreso dall’artista romano da una xilografia del tedesco Hans Burgkmair il Vecchio del 1519.

La ‘Betsabea al bagno’ sarà presentata al pubblico domani pomeriggio, alle 18.30, da Cristina Galassi (direttore del Centro di ateneo per i musei scientifici dell’Università di Perugia) a Perugia nel Complesso Monumentale di San Pietro. Per l’occasione la ‘Fondazione per l’istruzione agraria’, ente promotore della mostra, organizza un aperitivo con i prodotti enogastronomici della sua ‘Filiera Corta’ (per info e prenotazioni: 07533753, 3286013446, info@fiapg.it).

La mostra ‘Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’ resterà aperta al pubblico sino al primo ottobre 2017.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.