Il segreto di Pier-Luigi Marchetti: guidare il cliente a scoprire il significato dell’Arte Sacra

Il negozio di Verona è punto di riferimento per religiosi e laici di tutto il Nord Italia. La specialità sono le icone MVR Old Style Icons

Una tradizione di famiglia che si è evoluta in passione personale e attenzione per i dettagli, al punto da diventare fornitore di icone sacre per altri negozi. Stiamo parlando del negozio Arte Sacra di Pier-Luigi Marchetti, che sorge a Verona, dove si vende qualsiasi cosa che riguarda la religione cattolica: da articoli per sacerdoti, come tabernacoli, calici e abbigliamento, ad articoli per laici, come icone, bomboniere, crocefissi, libri, regali per i vari sacramenti. All’interno di questo negozio, che vanta un magazzino considerevole per rispondere con tempestività ad ogni tipo di esigenza, si può davvero trovare di tutto. E di alta qualità. Da circa un mese, inoltre, i negozi sono diventati due: Arte Sacra ha aperto una nuova sede in centro storico, vicino al Duomo di Verona.

La passione di Pier-Luigi Marchetti arriva da lontano. Il negozio Arte Sacra infatti è stato aperto da suo nonno, nel 1931, per poi passare nelle mani del padre e infine in quelle di Pier-Luigi. Da sempre punto di riferimento per tutta la provincia di Verona, vanta un pubblico eterogeneo di laici e religiosi, che si rivolgono a lui non solo per ricevere garanzia di qualità sul prodotto acquistato, ma anche per farsi guidare nella simbologia dell’oggettistica religiosa: “Ogni oggetto sacro contiene un messaggio legato alla fede: ho studiato molto per poter guidare il cliente in questo e le persone sono curiose e interessate e apprezzano i miei suggerimenti”. Marchetti quindi può consigliare al meglio i propri clienti su cosa regalare per un sacramento, che può essere sia una cresima che un matrimonio, o per l’ordinazione di un sacerdote. O anche semplicemente a scegliere un’icona bizantina da posizionare nella propria casa, secondo il proprio gusto e per il suo significato. “Bisogna comprendere le aspettative del cliente per formulare una risposta appropriata – prosegue Pier-Luigi -. Un tempo la religione era molto più “popolare”, oggi invece i clienti che si rivolgono a noi sono sempre più attenti e in cerca di soddisfare bisogni precisi”. E noi con il nostro staff – cerchiamo – aspiriamo – a far sì che rimangano soddisfatti.

La sua passione sono le icone sacre antichizzate, che arrivano dalla tradizione bizantina. Marchetti si affida ad iconografi che realizzano i propri lavori a mano. E così fa per ogni oggetto presente nel suo negozio, su cui garantisce la qualità della manifattura: “Faccio questo lavoro da quando sono bambino – spiega -. Ormai so riconoscere a occhio nudo un lavoro di qualità: sia per quanto riguarda le icone, ma anche per i ricami di un paramento, per le sculture in legno, per la qualità della fusione di metalli per i vasi sacri, calici, pissidi e per i tabernacoli”.

A questo aspetto si unisce la velocità di servizio: Marchetti vanta un magazzino rifornito in qualsiasi ambito proprio per rispondere in tempo reale alle esigenze dei propri clienti. E nel caso non fosse disponibile un preciso oggetto con le caratteristiche desiderate, Marchetti conosce tutte le tempistiche dei fornitori capendo a chi si può rivolgere: “Stiamo parlando di oggetti artigianali, ovvio che non possono essere prodotti in un giorno – spiega il titolare di Arte Sacra -. I clienti di oggi non possono più permettersi di aspettare settimane per comprare un oggetto da regalare: i ritmi sono frenetici per tutti. Per questo motivo ho un magazzino sempre pieno, oltre che tantissimi oggetti esposti. Nel caso, comunque, non fosse disponibile un articolo particolare so esattamente quanto tempo impiegherà un mio fornitore a realizzarlo in modo da poter suggerire al cliente qual è quello più adatto alle sue esigenze”.

Marchetti è appassionato. Al punto che da qualche anno ha avviato anche un’attività di fornitura esclusiva di icone sacre antichizzate anche per altri negozi di articoli religiosi in Italia. “Non solo scelgo quelle di maggior qualità per le proprie fattezze, ma spiego anche ai titolari dei negozi quali possedere per rispondere alle esigenze dei propri clienti, spiegandone il significato simbolico e dando garanzia di autenticità. Di questi tempi in cui tutti trovano tutto su internet, stabilire un legame di fiducia con i clienti guidandoli con professionalità alla scelta di un articolo, e diventare così un loro punto di riferimento la trovo non solo un’opportunità da cogliere ma anche un atteggiamento di rispetto verso il cliente stesso”.

 

SCOPRI DI PIÙ

 

Leggi anche Pier-Luigi Marchetti: “Ecco come riconoscerne la qualità delle icone bizantine antichizzate”

Leggi l’approfondimento Ansa Arte Sacra di Verona, il negozio che diventa fornitore di icone antichizzate “MVR Old Style Icons” per tutta  Italia

 Visita il sito Arte Sacra Marchetti

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.