Piacere Barbecue: una fiamma che non si spegne

Successo per il festival italiano del barbecue che si è svolto a Perugia. Appuntamento a giugno 2018

Grande successo per i dieci giorni di Piacere Barbecue, il festival dedicato agli appassionati della brace giunto alla quinta edizione. La manifestazione perugina – ideata da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e Promocamera Perugia – ha richiamato anche quest’anno migliaia di persone.

Sono stati circa 7mila coloro che hanno cucinato nell’area fai da te ‘Il Braciere è tutto mio!’, dove vi erano oltre 50 bracieri accesi contemporaneamente. In dieci giorni hanno utilizzato 500 quintali di legna, 2.500 chili di carbonella Fochista, 400 chili di combustibile per Barbecue a Gas e 200 litri di combustibile liquido naturale Fochista mentre nell’Emporio del Fresco sono stati acquistati 4mila chili di alimenti freschi (carne, pesce, verdure, formaggi, pane e panificati), 400 litri di olio Farchioni (olio ufficiale della manifestazione). Molto apprezzata è stata anche l’area Vip Grill, dove è stato possibile cucinare direttamente al tavolo, grazie ai Tavoli Barbecue di Beltable.

Ai tanti piatti fai da te realizzati nell’area dedicata si sono aggiunti gli oltre 20mila piatti cucinati nell’area ristoranti ‘Mi faccia il Braciere!’, che è stata firmata dal grill master più famoso d’Italia, Gianfranco Lo Cascio, e dal suo team di griller coach di BBQ4All.

Piacere Barbecue ha offerto non solo possibilità di mangiare piatti cucinati sul barbecue ma anche tante attività collaterali: laboratori, corsi di barbecue, cooking ed eating contest. A queste hanno partecipato oltre 800 persone, molte delle quali sono state premiate con Barbecue e accessori Weber, Fiorentine del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco, griglie Filtex, Amaro Averna e numerosi e preziosi omaggi firmati Tramontina Churrasco, Fornetto e Serial Griller messi in palio da Mailgarden.it.

In occasione di Piacere Barbecue a Pian di Massiano di Perugia è scorsa tantissima birra (10mila i bicchieri di birra Peroni servita, per un totale di circa 3mila litri), ma non è mancato neanche il vino grazie alle cantine umbre Roccafiore, Brugnoni, Chiorri, Benincasa, Goretti, Scacciadiavoli, Sportoletti, Terre de la Custodia, Pucciarella, Arnaldo Caprai e Lungarotti in collaborazione con le Strade del Vino Umbria (oltre 500 i litri di vino consumati). Inoltre in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Umbria e Strade del Vino e dell’Olio Umbria è stata realizzata anche la ‘Wine Beach’, che attraverso degustazioni gratuite ha fatto conoscere le eccellenze umbre del bicchiere e i giusti abbinamenti con i piatti preferiti.

Piacere Barbecue è stato un successo anche online: sono stati oltre 27mila i visitatori virtuali che si sono collegati al sito nei dieci giorni dell’evento (+35%), 370mila le persone raggiunte dai post della pagina ufficiale Facebook, con una crescita dei ‘mi piace’ del 16%. Apprezzato anche il contest fotografico #Piacerebarbecue: la foto vincitrice ha ottenuto 2.330 like su oltre 4.500 voti totali per le foto in gara. E la app ‘Piacere Barbecue’ è stata scaricata da oltre 4mila utenti.

L’appuntamento con Piacere Barbecue si rinnova il prossimo anno, sempre a Perugia, dal 15 al 24 giugno.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.