Anaci Roma protagonista alla Festa della Musica il 21 giugno

Gli amministratori di condominio di Anaci Roma per l'evento musicale promosso dal Mibact suoneranno con la loro band a piazza Santa Maria in Trastevere.

Anaci

L’accordo c’è. Ma non riguarda uno dei punti all’ordine del giorno di una riunione di condominio, bensì i brani musicali che animeranno l’evento culturale che nasce su iniziativa del Ministero delle Attività Culturali e che l’associazione degli amministratori di condominio Anaci Roma fa proprio. Con una sua band, denominata  “LA’M è d’accordo ”. Il 21 giugno si svolgerà la Festa della Musica in oltre 500 città e borghi. “Oltre 33 mila musicisti coinvolti in più di 9 mila eventi saranno gli artefici e al contempo i protagonisti della grande kermesse musicale che il Mibact ha voluto realizzare in Italia prendendo ispirazione dalla Francia – spiegano in Anaci – dando un taglio sociale, collegando musica e professioni, promuovendo eventi in cui i professionisti (medici, avvocati, ingegneri, amministratori, giornalisti e così via) si mettono in campo e suonano, mostrando cosi  “l’altra faccia della luna”.  “Noi di Anaci Roma saremo a Piazza Santa Maria in Trastevere dalle ore 22.00 alle 24.00 il giorno 21, con musiche originali e cover della nostra band – aggiunge Valerio Troiani, amministratore di condominio e dirigente Anaci, stavolta anche in veste di musicista – per un progetto musicale (a cura di Camilla Passani, anche lei addetta del settore amministrativo, e soprattutto della sua incantevole voce) che abbiamo chiamato  “LA’M è d’accordo”, che in musica si legge “La maggiore” e per noi è abbreviazione di amministratore”. La festa nasce in origine il 21 giugno del 1982 in Francia ideata dal Ministero della Cultura francese, portando musicisti dilettanti e professionisti nelle strade, nei cortili, nelle piazze, nei giardini, nelle stazioni, nei musei. Un fenomeno culturale divenuto presto un autentico fenomeno sociale, che ha suscitato simpatie in altri paesi d’Europa e che dal 2002 si rinnova anche in Italia. “Concerti gratuiti – concludono gli amministratori di Anaci Roma –  in cui il valore del gesto musicale, la spontaneità, la disponibilità, la curiosità caratterizzano la festa. Valori peraltro comuni alla nostra professione di amministratori, che caratterizzano il nostro impegno e il nostro approccio a risolvere i problemi nella quotidianità”.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.