Hotel Desenzano, dal manager al cicloturista l’accoglienza è di casa

Struttura moderna, ambiente elegante, atmosfera famigliare e bike hotel attrezzato di tutti i comfort, hanno reso l’albergo di Desenzano sul Garda, in provincia di Brescia, una «seconda casa» per molti turisti che da oltre 30 anni possono fare affidamento sull’ospitalità della famiglia Caccamo-Tonoli.

È possibile sentirsi in un hotel di lusso e contemporaneamente a casa propria? A Desenzano sul Garda sì. «Che uno siaospite per una vacanza di relax o un meeting aziendale bisogna offrirgli sempre qualcosa di nuovo e assisterlo in ogni sua esigenza»: parola di Gigliola Tonoli, titolare dell’Hotel Desenzano a Desenzano sul Garda, in provincia di Brescia, da oltre 30 anni una «seconda casa» per molti turisti italiani e stranieri. Situato in una zona tranquilla, a cinque minuti a piedi dal centro storico di Desenzano del Garda e alla stazione ferroviaria, l’hotel a quattro stelle e 40 stanze è una struttura moderna dove il contesto elegante fa da sfondo a un’atmosfera famigliare che si respira in ogni angolo dell’hotel.

La conduzione tutta in famiglia è infatti l’ingrediente vincente dell’ospitalità.  Da oltre 30 anni di proprietà della famiglia Caccamo. «Nostra mamma è la “tutto fare” – sorride Elena -. Dalla cucina all’accoglienza dei clienti, dalla contabilità al controllo delle pulizie, supervisiona tutte le attività. Io mi alterno tra la reception e la cucina, dove curo il menù insieme allo chef Gabriele, mio fratello Giuseppe è invece il nostro riferimento per tutto ciò che riguarda la logistica,  la manutenzione tecnica e l’organizzazione dei congressi».

Due generazioni unite dalla capacità di saper accogliere ogni tipo di turista, investire continuamente nella struttura e adattarsi ai cambiamenti come spiega Elena: «Siamo nati come hotel per il turismo congressuale ma con il tempo abbiamo allargato il servizio al pernottamento con colazione e a pacchetti tutto compreso per soggiorni di gruppo a turisti stranieri (inglesi soprattutto)». La formula del turismo d’affari si conferma la specializzazione dell’Hotel: «Negli anni Novanta ospitavamo congressi tutti i giorni perché c’erano pochissimi alberghi specializzati in questo tipo di accoglienza  – sottolinea Elena -. Abbiamo realizzato quattro sale congressi multifunzionali, modulari e dotate di sofisticate attrezzature tecnologiche un sistema di insonorizzazione efficiente».

E sono proprio gli investimenti il motore dell’innovazione dell’Hotel Desenzano: «Nel 2007 abbiamo ingrandito la piscina con il prendisole, creato una nuova sala da pranzo e ristrutturato la sala colazioni con tanto di veranda apribile e tutta la Hall. Nel 2010 abbiamo poi rinnovato l’arredamento di quasi tutte le stanze e due anni fa abbiamo allestito una palestra ad uso gratuito completa di attrezzature all’avanguardia. Quest’anno, infine, abbiamo ammodernato 12 camere superior.

Un albergo dotato di tutti i comfort, quindi, dove a far la differenza è però l’attenzione alle esigenze del cliente e la conoscenza territorio, un vero valore aggiunto per il turista che vuole vivere un’esperienza unica sul Lago di Garda. «Possiamo organizzare la giornata 360 gradi consigliando itinerari di ogni tipo: culturali, enogastronomici, artistici – spiega Elena -. Possiamo spaziare dal lago alla collina e alla montagna e siamo uno dei primi bike hotel del basso Garda ad aver ottenuto il riconoscimento dalla Provincia di Brescia». L’hotel dispone, infatti, di uno spazio coperto e chiuso, videosorvegliato, all’interno del quale gli ospiti-ciclisti possono riporre le loro biciclette. «Disponiamo anche dell’attrezzatura necessaria per la manutenzione sia ordinaria che straordinaria con uno spazio attrezzato per la pulizia, lo sgrassaggio e l’ingrassaggio della bicicletta – conclude Elena -. Offriamo anche servizi di noleggio e siamo ovviamente a disposizione per consigliare itinerari di cicloturismo di diversi livelli di difficoltà».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Elena Caccamo dell’Hotel Desenzano: «Anche un albergo di lusso può diventare una “seconda casa”»

Leggi l’approfondimento Ansa Hotel Desenzano, sul lago di Garda tra affari e relax

Visita il sito Hotel Desenzano

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.