Perugia: alla scoperta di ‘Materia forma e spazio nella pittura di Burri’

Il volume curato da Corà sarà presentato domani a Palazzo Murena alle 17.30

Domani, giovedì 25 maggio alle 17.30, a Palazzo Murena, nella sala del Dottorato dell’Università di Perugia, sarà presentato ‘Materia Forma Spazio nella pittura di Alberto Burri’ a cura di Bruno Corà. Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi svoltosi il 20 e 21 novembre 2015 nell’Abbazia Benedettina di San Pietro nell’ambito delle attività culturali promosse dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri in collaborazione con l’Università di Perugia nell’anno del centenario della nascita di Burri.

L’opera sarà introdotta dal rettore dell’ateneo perugino Franco Moriconi e sarà presentata dall’autore che è anche il presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Il volume ‘Materia Forma Spazio nella pittura di Alberto Burri’ raccoglie i testi di Carlo Bertelli, Enrico Crispolti, Vittorio Brandi Rubiu, Megan Fontanella, Lisa Melandri, Carlo Pirovano, Stefania Petrillo, Arturo Carlo Quintavalle, Chiara Sarteanesi, Giuliano Serafini, Claudio Spadoni, Italo Tomassoni, Marco Tonelli, Francesco Tedeschi e di altri studiosi dell’opera di Burri. Propone inoltre un’ampia serie di immagini dei Mixoblack di Burri, che sono stati esposti nella Galleria Tesori d’arte presso la Fondazione per l’istruzione agraria dell’Abbazia benedettina di San Pietro in occasione del centenario della nascita del Maestro.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.