CRM Utensili Speciali: «Soluzioni prima ancora di prodotti»

Il know how tecnico e la consulenza in fase progettuale hanno reso l’azienda di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, specializzata nella progettazione e produzione di utensili speciali a profilo per torni plurimandrino, un punto di riferimento per lavorazioni industriali all’insegna di efficienza produttiva, qualità e precisione per diversi settori, dall’automotive all’oleodinamica, dall’oil&gas alla rubinetteria.

Pochi pezzi, massima precisione e tempi brevi di consegna: da oltre 25 anni a far muovere l’industria lungo i binari dell’efficienza produttiva sono le soluzioni firmate CRM Utensili Speciali di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, azienda specializzata nella progettazione e produzione di utensili speciali a profilo per torni plurimandrino con materiali come il metallo duro HM (saldobrasato e integrale) e l’acciaio super-rapido HSSco e rivestimenti che garantiscono qualità e resistenza prolungata. Nel concreto sono tutte lavorazioni di particolari sagome e geometrie di taglio studiate nei minimi dettagli che danno vita a utensili speciali a profilo, punte a elica sagomate, allargatori sagomati, punte a lancia, alesatori, frese filetto, brocce, camme attrezzature speciali e portainserti. Un’azienda dal know how altamente tecnico che oltre a disporre di un parco macchine che garantisce massima flessibilità esecutiva, poggia sull’esperienza decennale dei titolari Alvaro Ravasio, Ennio Corna e Sergio Mazzoleni che nel 1992 hanno deciso di intraprendere la loro avventura imprenditoriale dopo anni di consulenza in un settore che in Italia conta solo una decina di aziende specializzate.

Con 30 dipendenti e oltre 150mila tipi di utensili diversi realizzati in 25 anni, oggi CRM è un’azienda di riferimento per il mercato dell’automotive, oil&gas, rubinetteria, pneumatica, oleodinamica, medicale: «Tutti settori dove – spiega Ravasio – l’utensile speciale è sempre più di fondamentale importanza per l’abbattimento dei tempi dei cicli di produzione e per le richieste di qualità e precisione dei pezzi da lavorare. Per realizzare un prodotto nuovo servono infatti sempre utensili nuovi e ogni nostra soluzione è progettata e costruita secondo specifiche tecniche ben precise finalizzata a trovare l’utensile il più possibile prestazionale».

CRM non produce infatti solo gli utensili adatti allo scopo ma consiglia e accompagna i propri clienti dall’idea iniziale fino all’applicazione su misura. «Siamo in grado di recepire alla fonte il problema, proporre e consigliare soluzioni pratiche ed economiche e risolvere i problemi di produzione in tempi brevi – sottolinea Ravasio -. Nell’industria il ciclo di lavorazione di ogni singolo pezzo deve essere il più breve possibile e sulle macchine transfer e sui torni plurimandrino un utensile speciale fa la differenza a livello di prestazioni, tempistiche e risultati».

È quindi il saper come fare il valore aggiunto della CRM Utensili che grazie a continui investimenti in nuovi macchinari e a un reparto interno di progettazione esegue anche lo studio e il disegno di cicli di lavoro completi con relativo calcolo del tempo macchina e parametri di taglio per transfert e torni plurimandrini. «Ogni utensile speciale è progettato e costruito in base alle specifiche tecniche del pezzo in lavorazione e con il rivestimento più adatto – aggiunge Ravasio -. Lo studio e la progettazione vengono eseguiti con sistemi computerizzati Cad che garantiscono uno sviluppo preciso e corretto del progetto».

Il risultato sono utensili ad hoc che ottimizzano l’efficienza dei torni plurimandrini riducendo quindi costi unitari e tempi di lavorazione: «La nostra è una produzione sartoriale di utensili complessi e speciali in piccole serie destinati a soddisfare le esigenze produttive su larga scala – sottolinea Ravasio -. Per il nostro cliente risparmiare anche un decimo di secondo su un pezzo è fondamentale per la produttività aziendale e per questo il nostro motto è “Soluzioni, prima ancora di prodotti: alla progettazione alla spedizione, i nostri utensili seguono un percorso e delle procedure finalizzate a garantire la qualità del prodotto in tutte le sue caratteristiche dimensionali, di forma e di applicazione. In sintesi, il rapporto servizio-qualità-prezzo trova nei prodotti CRM il giusto equilibrio».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  CRM Utensili Speciali: «Massima precisione, elasticità progettuale e tempi di consegna ridotti muovono l’industria»

Leggi l’approfondimento Ansa CRM Utensili Speciali raddoppia la sede

Visita il sito C.R.M. utensili

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.