Sanità umbra: sindacati chiedono alla Regione convenzione Sanarti – Servizio Sanitario

Sanarti - Unisalute racchiude 12.500 iscritti tra gli artigiani umbri: "Convenzione è innovazione importante"

Cgil, Cisl e Uil, per voce dei responsabili regionali umbri dell’artigianato, hanno chiesto all’assessorato regionale alla Sanità una convenzione tra il sistema sanitario regionale pubblico e l’ente Sanarti – Unisalute, sistema di sanità integrativa dei lavoratori umbri dell’artigianato, che conta 12.500 iscritti.

Le sigle sindacali spiegano: “’L’obiettivo è quello di mantenere centrale il servizio pubblico anche per i sistemi di welfare contrattuale, veicolando le notevoli risorse economiche disponibili verso la sanità regionale. Il tutto garantendo ai lavoratori iscritti a Sanarti e ai loro familiari un sistema omogeneo in tutta la regione, sistema che attualmente non ha una copertura totale, visto che il molte zone dell’Umbria non esistono convenzioni con le strutture private”. E poi precisano: “Tutto cò senza andare a gravare sulle liste d’attesa, già a un livello di guardia nella regione, quindi immaginando nuovi modelli organizzativi, pur senza penalizzare naturalmente le condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici della sanità”.

Chiudono Cgil, Cisl e Uil: “La convenzione rappresenterebbe un’innovazione importante visto che, a livello nazionale, non esistono ancora accordi di carattere regionale, seppure sono in essere alcune sperimentazioni con singole aziende ospedaliere”. Alla Regione Umbria, i sindacati chiedono una solerte risposta positiva “nell’interesse della sanità umbra e dei lavoratori dell’artigianato”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.