‘Eccellenze Digitali 2017’: 40 imprenditori al primo seminario

Argomento introduttivo 'Opportunità offerte dal web': il progetto vede l'organizzazione della Camera di Commercio di Perugia e di Google

Si è svolto il primo appuntamento con ‘Eccellenze in Digitale 2017’ a Perugia, presso la Camera di Commercio. Quaranta gli imprenditori presenti, guidati da un tutor esperto nel digitale. L’argomento del primo incontro, ‘Opportunità offerte dal web’, ha interessato tutti i presenti.

Il progetto è organizzato dalla Camera di Commercio insieme a Google. Lo scopo è diffondere presso le aziende la cultura del digitale, con percorsi di formazione e di alta specializzazione. Il programma è gratuito e prevede altri cinque seminari dopo quello di Perugia. Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio perugina, ancora una volta ha ribadito: “Il digitale è una straordinaria opportunità per la crescita delle nostre pmi ed ‘Eccellenze in Digitale’, grazie a un partner di livello come Google, è in grado di trasferire alle imprese le conoscenze necessarie a sfruttare le opportunità del web, con l’obiettivo di crescere in competitività sui mercati italiani e internazionali”.

Giovedì 20 aprile il secondo appuntamento di ‘Eccellenze in Digitale 2017’ è in programma alle 14.30 e sarà dedicato al tema, ‘Farsi pubblicità per farsi trovare online (Seo+Sem)’. Le imprese che vogliono partecipare, possono consultare il sito della Camera di Commercio di Perugia, www.pg.camcov.gov.it, alla pagina ‘Eccellenze in Digitale’.+

Ancora Mencaroni sull’importanza del web: “Se non riusciamo a superare del tutto il ‘digital divide’, la crescita delle imprese resterà contenuta, asfittica. Quando si entra in un ambiente digitale, quando si impara a utilizzare il web al meglio, l’effetto crescita coinvolge i singoli, le imprese e l’economia tutta”. La rivoluzione tecnologica ha bisogno di tutti, almeno quanto hanno bisogno della tecnologia le imprese.

A Perugia, l’impegno del sistema camerale nel progetto è stato illustrato da Domenico Mauriello, di Unioncamere Industry 4.0; Diego Ciulli, di Google Italia, ha tracciato i contorni tecnico-operativi della partnership di Google. A guidare i 40 imprenditori la tutor Sara Della Monica, che ha spiegato come cogliere e massimizzare le opportunità offerte dal web, partendo dalla creazione della propria presenza online, con un sito web, e di come utilizzare il marketing del proprio sito. E’ stata mostrata la simulazione di una procedura Follow up Google My Business ed Email Marketing.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.