Formazione gratuita: Confindustria Umbria, ecco i corsi per giovani e disoccupati

Sistemi Formativi Confindustria Umbria ha illustrato i corsi che permettono di inserirsi nel mondo del lavoro

Si va dalla formazione post diploma ai corsi di qualificazione per disoccupati, dai master all’accompagnamento al lavoro: stiamo parlando dell’offerta formativa gratuita 2017 per giovani e disoccupati, presentata giovedì 9 febbraio da Sistemi Formativi Confindustria Umbria (Sfcu), l’ente che opera al servizio di più di mille imprese e che è specializzato nella formazione di giovani, adulti e imprese.

Elenca Falconi, di Sfcu, ha illustrato i programmi: “Si tratta di un ventaglio di competenze strategiche che rappresentano un passpartout per accedere al mercato del lavoro, acquisendo le qualifiche più ricercate dalle aziende. I corsi sono progettati con il contributo di professionisti e tecnici provenienti dal mondo imprenditoriale e derivano dall’analisi dei fabbisogni svolta da Sfcu presso le aziende associate a Confindustria Umbria”.

Sono stati presentati in particolare i corsi del progetto ‘Qualificando’, che riguardano amministrazione, lavoro d’ufficio e gestione risorse umane, lavorazioni tecnico-professionali, management, marketing, comunicazione e informativa. Sono rivolti ai disoccupati iscritti a uno degli Sportelli regionali del Centro per l’impiego e aderenti al programma Politiche Lavoro della Regione Umbria per il 2016-2017.

Spazio anche al corso per ‘Tecnico dell’innovazione digitale delle Pmi’, finanziato dalla Regione Umbria, che ha un numero chiuso di 15 diplomati e che dovrebbe iniziare ad aprile di quest’anno. In totale, le ore di formazione tecnico – pratica sono 450, poi seguono sei mesi di tirocinio nelle aziende associate a Confindustria Umbria, con un’indennità di frequenza mensile di 600 euro. Per i giovani diplomati ci sono i percorsi di Its Umbria, di cui Sfcu è partner: è possibile acquisire competenze in meccanica, meccatronica, agroalimentare, biotecnologie, internazionalizzazione e sistema casa.

Non va dimenticato, infine, il servizio gratuito di accompagnamento al lavoro; Confindustria Umbria è una delle 30 sedi italiane di Unimpiego, la società di Confindustria autorizzata dal ministero del Lavoro per l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Entrando nella piattaforma (http://placement.sfcu.it/), è possibile inserire il proprio curriculum e rispondere alle aziende che ricercano personale. Tutti i dettagli sui corsi Sfcu sono consultabili sul sito ufficiale, www.sfcu.it.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.