Gruweb: gestione persone e risorse con un click

Ecco Gruweb di Umbra Control, il software per ottimizzare il lavoro e ottimizzare le risorse aziendali: «Un software indispensabile, unico e produttivo per ogni tipo di organizzazione». Intervista al presidente Mauro Cassini

Gruweb è…che aggettivo userebbe?

«Indispensabile. In uno scenario normativo estremamente complesso in materia di lavoro, le aziende devono affrontare una serie di ostacoli per mantenere elevata la produttività e l’efficienza. Gruweb è l’acronimo di “gestione risorse umane”, applicate al web, ma il nome non spiega tutto. È un sistema che permette di seguire l’attività di ogni dipendente in tempo reale, anche a distanza, evitando sprechi ed errori di un approccio tradizionale. È semplice, economico ed efficace, e i suoi campi di applicazione sono molteplici e per ogni tipo di organizzazione pubblica e privata, in ogni settore e di ogni dimensione»

Vediamone qualcuno…

«Dalla programmazione del piano ferie, alla gestione dei corsi di formazione. Dalla pianificazione di trasferte e giustificativi, sino alla timbratura mobile che permette di rilevare le presenze fuori sede. Una soluzione, quest’ultima, che non richiede terminali portatili: basta uno smarthphone e un badge digitale personalizzato. Senza poi parlare del controllo dei centri di costo in tempo reale: una funzione fondamentale per chiunque abbia la necessità di ottimizzare la produttività aziendale e l’efficienza lavorativa, abbattendo conseguentemente i costi di gestione e del lavoro».

Facciamo un passo indietro e uno in avanti: come è nata l’idea e quali sono gli scenari futuri?

«È un mio vecchio pallino dagli anni ’70, quando ho notato che le aziende italiane si trovavano tra l’incudine dei della scarsa produttività e il martello della burocrazia. Guardando in avanti vedo un mercato sempre più fluido, con sedi lavorative cangianti. Tra qualche anno le postazioni saranno mobili e i controlli saranno effettuati non sul dipendente, ma sulla produttività. In tal senso Gruweb è già sintonizzato sul cambiamento».

Qual è il mercato di riferimento?

«Quello nazionale, fatto di piccole e grandi imprese, ma anche le organizzazioni pubbliche. I settori sono variegati, dalla manifattura al terziario. Abbiamo messo a punto un dispositivo per il mondo agricolo, che permette ad esempio di raccogliere dati sulle operazioni in vigna, verificare l’accesso dei dipendenti, misurare la produttività e pianificare operazioni agronomiche future. Si tratta di un unicum sul mercato che abbiamo testato con alcune cantine di primaria importanza a livello internazionale».

C’è un’offerta diversificata?

«Gruweb prevede due soluzioni: si può acquistare la licenza software o il servizio (SaaS – Software as a Service) su infrastruttura cloud con un canone mensile è a consumo in base al numero dei dipendenti. Non sono richiesti contratti di manutenzione o altri vincoli. Un grande vantaggio per chi continua a curare la gestione del personale con metodi tradizionali e desidera sperimentare un prodotto innovativo senza investire in infrastrutture o costi di attivazione».

Tuttavia un imprenditore potrebbe obiettare: ho già molte spese, perché dovrei sostenere anche questa?

«Sono anch’io della “famiglia”, quindi conosco problemi ed esigenze. Non voglio sembrare banale, ma stiamo parlando del bene della propria impresa. Il costo iniziale è ammortizzabile in un paio di mesi. I soldi si recuperano attraverso un sistema che non conosce falle e possono essere reinvestiti in altri settori senza appesantire ulteriormente l’ufficio del personale: si innesca così un circolo virtuoso».

Misurare l’efficienza di un lavoratore: quanto si può andare nel dettaglio?

«Non si può tracciare un dipendente, tuttavia è possibile monitorare il costo di una singola commessa, “taggando” la durata del processo. In linea con i diritti sanciti dal contratto nazionale dei lavoratori e a garanzia dello stesso dipendente»

Ci spieghi meglio…

«Un dipendente serio non ha nulla da temere, anzi. Ora potrà dimostrare la bontà del proprio operato. Inoltre online potrà disporre subito del cedolino paga ed evitare code per usufruire dei servizi o richiedere semplici permessi. Insomma, gli aspetti pro-lavoratore costituiscono l’altra faccia della stessa medaglia: dalla gestione della formazione personale, ai corsi di aggiornamento, fino alle statistiche della carriera lavorativa».

In commercio ci sono software simili. Perché un’azienda dovrebbe scegliere il vostro?

«Intanto simili non significa uguali. Alla base di Gruweb c’è un’estrema facilità di utilizzo: l’interfaccia grafica è intuitiva e non serve una laurea in ingegneria per farla funzionare. C’è poi una flessibilità capace di soddisfare le richieste più disparate. Insomma, un prodotto semplice cucito su misura e sempre a portata di smartphone. Inoltre abbiamo una serie di moduli esclusivi e non chiediamo l’obbligo degli aggiornamenti. Anche questo permette di risparmiare»

 

SCOPRI DI PIU’:

Visita il sito di Umbra Control: www.umbracontrol.it

Visita il sito di Gruweb: www.gruweb.it

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.