(modificato) Taglia la pizza in fette uguali

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=bRlXumvGQHo[/youtube]

Il ‘Mirror’ ci ha provato a tagliare una pizza in fette perfettamente uguali, con risultati scadenti. Quello che resta, dopo il tentativo, è una pizza terremotata, che pare essere caduta per terra. Chi, invece, ce l’ha fatta sono due matematici dell’Università di Liverpool, Joel Haddley e Stephen Worsley. Sono riusciti a suddividere il piatto tipicamente italiano in 12 fette perfettamente uguali.

Hanno dovuto decifrare una sorta di codice e poi hanno rivelato che, per riuscire a tagliare porzioni identiche, bisogna partire dal centro e spostarsi poi verso la cornice. In questo modo, è possibile pure arrivare a 20, 28 o 36 fette. Quando si hanno tanti ospiti e non si vuole scontentare nessuno.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.