Il pulsante che non si vede

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9hCSTXMAY7E[/youtube]

Comandi che non si vedono ma che si sentono al tatto, tramite una vibrazione che si percepisce sulla pelle ottenuta grazie a ultrasuoni focalizzati. Si muoveranno i pulsanti come se fossero realmente lì, senza toccare l’apparecchio; in questo modo si potrà alzare la temperatura di un ambiente come accendere o spegnere uno stereo. E lo si potrà fare tranquillamente anche a distanza, perché l’apparecchio percepirà la posizione dell’utente.

La novità tecnologica è stata presentata al Ces, la fiera mondiale di elettronica e tecnologia in programma dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas.

In Gran Bretagna Ultrahaptics, una società con sede a Bristol, sta sperimentando tale tecnologia; a lei si è rivolto il corrispondente della Bbc Dave Lee per comprendere meglio come funzionano i pulsanti tattili.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.