Chiude Al Jazeera America

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_rURU1We1Q0[/youtube]

Entro la fine di aprile si avrà la chiusura di Al Jazeera America, canale di notizie via cavo, a causa di fattori economici.  “Il nostro modello economico non è più valido alla luce delle nuove sfide del mercato dell’informazione”, ha affermato il direttore generale del gruppo Mostefa Souag.

La rete statunitense dell’emittente del Qatar è stata aperta nel 2013 con l’obiettivo di essere una valida alternativa per serietà e approfondimento alla Cnn e a Fox News. Ma, nonostante l’emittente abbia investito molto per formare una redazione composta dai migliori giornalisti americani, Al Jazeera America non è riuscita a conquistare il pubblico. Disponibile in circa 60 milioni di case americane, come sottolinea Politico, lo scorso anno ha raggiunto una media di 19mila spettatori.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.